Niente compiti per le vacanze nella scuola dell'Istituto comprensivo Trento 6. Ma un solo compito, forse ancora più impegnativo di temi e analisi del periodo, operazioni e tabelline: regalare gentilezza senza pretendere nulla in cambio. Proprio così, anzi, detto con le parole dei docenti, "farsi promotori e divulgatori di atti di gentilezza".
Per spiegarsi meglio e per iniziare loro stessi a svolgere il compito hanno registrato una canzone scritta, suonata e cantata da loro stessi, dal titolo "Canzone gentile", con il testo e la musica del maestro Alessio Zeni.
Ed ecco la proposta degli insegnanti ai loro alunni:
"Vi proponiamo di vivere con noi un Natale diverso, fatto di semplici gesti quotidiani che vogliamo si trasformino in atti di gentilezza. Vi chiediamo di donarli, nel modo più sano ed incondizionato, senza aspettarvi nulla in cambio, perché proprio quando si fanno le cose senza volere nulla in cambio, accade una magia e, negli occhi e nel sorriso dell’altro, riusciamo a vedere il mondo che cambia. La gentilezza è facile, immediata, è gratuita ed è un gesto rivoluzionario, che sorprende. I suoi effetti sono potenti perché la gentilezza genera altra gentilezza. Essere gentili è il miglior regalo che possiamo fare agli altri e a noi stessi per Natale ed è per questo che vi doniamo anche noi una Canzone gentile e vi assegniamo un compito, il più speciale ed importante per questo Natale. Regalate atti di gentilezza ad una o più persone. Non chiedete nulla in cambio… solo che l’altra persona, a sua volta, compia altri atti di gentilezza".
L'istituto comprensivo Trento 6 non è nuovo a queste iniziative. L'anno scorso, sempre per Natale, postò su Youtube un'altra canzone: qualcuno in città diceva che i parchi giochi erano pieni di stranieri che "occupano i giochi" e loro risposero con una canzone: "L'altalena è di tutti" (vedi qui).