Moltissimi i bambini a bordo
Rischio ecatombe. Da giorni nel mare delle Andamane si consuma un dramma che rischia di creare un'ecatombe. Decine di barconi carichi di centinaia di migranti sono alla deriva,
respinti da una riva all'altra. I barconi arrivano da Myanmar e Bangladesh
e si stimano 4mila persone a rischio, tra cui donne e bambini.
Superstiti approdati a Kuala Langsa, Aceh, IndonesiaRisse per acqua e viveri. Da chi è riuscito ad arrivare a terra giungono racconti di "mancanza di cibo, disidratazione e violenza a bordo". Una rissa tra disperati che si contendevano le misere scorte di acqua e viveri potrebbe aver causato centinaia di morti. Lo hanno riferito i superstisti approdati nei campi profughi nella provincia di Aceh, a nord-ovest dell'Indonesia. Stremati, hanno raccontato di uno scontro a bordo tra migranti Rohingya, minoranza musulmana in fuga dalle persecuzioni nel Myanmar, e altri provenienti dal Bangladesh. Un centinaio, forse 200, sarebbero rimasti uccisi e poi gettati in mare, mentre i sopravvissuti sono stati raccolti da pescatori.
In fila per il cibo nel campo profughi di Lhoksukon, Aceh, IndonesiaVIDEO / Il barcone dei disperati d'Asia
«Centinaia affogati». Dallo scorso fine settimana, affermano le agenzie umanitarie, non si segnalano approdi da nessuna parte. E un barcone che era stato respinto in mare è letteralmente sparito da due giorni: il timore è che le 300 persone a bordo siano affogate.