lunedì 17 ottobre 2022
Morto nel Donetsk l'italiano filorusso di 28 anni, Elia Putzolu: lo ha confermato la Farnesina
Raid su Kiev. Allarme aereo su tutta l'Ucraina. Morto foreign fighter italiano

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Alcune forti esplosioni sono state sentite a Kiev, a una settimana esatta dagli attacchi russi nella capitale ucraina. Le sirene antiaereo sono suonate poco prima delle deflagrazioni. Lo scorso 10 ottobre, intensi bombardamenti russi hanno colpito Kiev e altre città dell'Ucraina, uccidendo almeno 19 persone e ferendone 105 e scatenando le proteste internazionali.

Mentre il sindaco di Kiev Vitali Klitschko allarmato ha chiesto ai cittadini di restare al riparo: "Allerta continua, andate nei rifugi", il corrispondente del Guardian ha conteggiato e riferito di nove esplosioni sentite nel centro della capitale ucraina, alcune si sono verificate vicino alla stazione ferroviaria centrale. Secondo l'Agenzia di stampa statale russa Tass, che cita media ucraini, pennacchi di fumo si stanno alzando sopra l'ufficio centrale della compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo. "Un drone iraniano ha colpito un palazzo residenziale di più piani a Kiev. Un edificio per uffici ha preso fuoco. Il traffico è stato bloccato. I cittadini devono restare nei rifugi perchè l'allarme continua": lo ha detto il consigliere del ministero degli Interni Anton Gerashchenko, come riporta la fonte ucraina Unian. Attacchi contro il distretto di Shevchenkiv, nel centro della capitale. Il sindaco Klitschko: “La Russia ha lanciato oggi il suo primo attacco in assoluto contro la capitale ucraina utilizzando droni kamikaze Shahed-136 di fabbricazione iraniana. Diversi edifici residenziali sono stati danneggiati”. Missili sulle infrastrutture nelle regioni di Dnipropetrovsk e Sumy.

"Per tutta la notte e tutta la mattina il nemico ha terrorizza la popolazione civile. Droni kamikaze e missili stanno attaccando tutta l'Ucraina. Un edificio residenziale e' stato colpito a Kiev". così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato su Telegram gli attacchi russi avvenuti nel suo Paese nelle ultime ore. "Il nemico - ha aggiunto Zelensky - può attaccare le nostre città, ma non sara' in grado di spezzarci. Gli occupanti riceveranno una giusta punizione e la condanna delle generazioni future. E otterremo la vittoria".

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev ha reagito all'annuncio di Israele di sostenere l'Ucraina nella guerra: stop alle relazioni con Gerusalemme, ha spiegato, se fornirà armi a Kiev.

Ansa

Un foreign fighter italiano che combatteva a fianco dei russi è stato ucciso in Donetsk. La notizia, diffusa in nottata dai media, è stata confermata dalla Farnesina. Elia Putzolu, 28enne di origine sarde, che viveva da tempo a Tangrog nei dintorni della città russa di Rostov è stato ucciso, secondo quanto riportano i media, in combattimento.

È il terzo foreign fighter del nostro Paese che ha perso la vita dopo Edy Ongaro e Benjamin Giorgio Galli.
Il primo era stato Edy Ongaro, militante nelle fila dei separatisti filorussi del Donbass, ucciso lo scorso 30 marzo da una bomba a mano in un villeggio a nord di Donetsk. Poi Benjamin Giorgio Galli morto a Kharkiv mentre combatteva con le forze di Kiev. È invece tornata in Italia, solo per qualche giorno, Giulia Schiff, ex pilota dell’Aeronautica che a marzo è volata in Ucraina per combattere come volontaria nelle Forze speciali della Legione internazionale. Sono circa venti, secondo intelligence e Antiterrorismo, i combattenti italiani in Ucraina, da una parte e dall'altra dei due schieramenti.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: