sabato 20 luglio 2019
Secondo un'indagine, il 42% dei 39 milioni di italiani in viaggio per le vacanze sfideranno i consigli del Viminale
Traffico, ecco i giorni da “bollino nero”
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono sabato 3 e sabato 10 agosto le due giornate contrassegnate con il bollino nero per il classico esodo estivo. Per chi sarà obbligato a mettersi in auto in quelle date quindi pazienza e attenzione saranno le due parole chiave. Secondo quanto spiegato nella presentazione del piano di “Viabilità Italia” per l'estate 2019 al Viminale, gli spostamenti si preannunciano intensi pure nell'ultimo fine settimana di luglio, contraddistinto con il bollino rosso, e in tutti i weekend di agosto. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città e la chiusura del controesodo, invece, è prevista nell'ultima domenica di agosto e nella prima domenica di settembre. In tutto questo periodo, accanto alle misure di vigilanza tradizionali garantite delle forze dell'ordine, nei nodi più strategici per i flussi turistici verrà assicurata anche una sorveglianza aerea dedicata. «Speriamo che dirlo possa in qualche modo convincere gli italiani in modo subliminale a modificare la loro partenza», dice Giovanni Busacca capo della Polizia stradale.

Un appello che però sembra non essere accolto dai vacanzieri visto che, da quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sull'estate 2019, più di 4 italiani su 10 (42%) sui 39 milioni in viaggio per le vacanze 2019 sfideranno le previsioni sul traffico e non si faranno spaventare da bollini neri o rossi. Una scelta dovuta soprattutto al fatto di poter godere solo di periodi limitati e prestabiliti di ferie, che costringono a sfruttare al massimo i giorni a disposizione.

Traffico, le previsioni per luglio

20-21 luglio: la mattina di oggi è da bollino rosso, mentre pomeriggio e sera migliorano con bollini gialli e verdi. Domani invece situazione più tranquilla, col solo pomeriggio contrassegnato dal bollino giallo
27-28 luglio: situazione in peggioramento con sabato da bollino rosso la mattina e verde nel pomeriggio e sera. Discorso quasi identico la domenica, con la mattina da bollino rosso, giallo nel pomeriggio e verde la sera.

Le previsioni per agosto

3-4 agosto: sabato sarà complicato muoversi, con bollino nero la mattina e rosso il pomeriggio. Meglio la sera, con previsioni del traffico nella norma. Domenica situazione ancora di disagi, specialmente mattina e pomeriggio.
10-11 agosto: ancora grossi disagi per spostarsi in auto lungo la rete autostradale, con previsioni da bollino nero nella mattinata di sabato e rosso per la domenica mattina.
15 agosto: le previsioni del traffico per Ferragosto dicono tutto tranquillo, con l'intera giornata contrassegnata da bollini verdi.
17-18 agosto: inizia il contro esodo, con traffico intenso verso le località di villeggiatura e code per il rientro, con bollini rossi sia sabato sia domenica.
24-25 agosto: stesse previsioni del weekend precedente, con traffico sempre più lieve in direzione mare e montagna ma code e disagi sia sabato sia domenica verso le grandi città.
31 agosto-1 settembre: se le vostre ferie inizieranno tra fine agosto e inizio settembre non troverete gran traffico in autostrada, mentre in direzione città ci saranno bollini rossi sia sabato sia domenica.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: