L'area dell'attentato a New Orleans - Ansa
Il congedo con onore dall’esercito degli Stati Uniti con il grado di sergente maggiore, nel 2015, e la laurea in tecnologie informatiche alla Georgia State University, sembrano appartenere alla prima vita di Shamsud-Din Jabbar. Perché l’autore dell’attacco mortale di New Orleans, 42 anni, di Houston (Texas), due figlie di 15 e 20 anni, cambia radicalmente esistenza dopo la conversione all’Islam radicale, come da lui stesso evidenziato in una serie di registrazioni. «Si ispirava all'Isis», ha dichiarato il presidente degli Usa Joe Biden, citando il Fbi che ha visionato i video postati sui social dal killer. Abdul Jabbar, il 24enne fratello dell’attentatore, lo ha descritto come «un vero tesoro, un bravo ragazzo, un amico, molto intelligente, premuroso». Ma, ha aggiunto, «ciò che ha fatto non rappresenta l'Islam. Questa è più una forma di radicalizzazione, non religione». Del resto, Jabbar, che al momento della strage indossava un equipaggiamento militare, aveva una bandiera nera dell’Isis sul paraurti posteriore del suo pick-up Ford F-150 Lightning bianco.
Shamsud-Din Jabbar - ANSA
Shamsud-Din Jabbar, probabile origine araba, ha un passato caratterizzato da squilibri sentimentali e finanziari. Una (seconda) vita tra debiti e divorzi. Dwayne Marsh, che ha sposato la sua ex moglie Nakedra Charrlle, ha riferito che Jabbar negli ultimi mesi si era comportato in modo irregolare, «era tutto pazzo, si tagliava i capelli». Per questo lui e la moglie avevano smesso di permettere alle figlie di trascorrere del tempo con lui. In un video di YouTube del 2020 che sembra essere stato pubblicato dallo stesso attentatore, egli ha parlato positivamente delle sue competenze nel settore immobiliare. Sembra che avesse una licenza immobiliare scaduta nel 2021. Nel video ha affermato di essere nato e cresciuto a Beaumont, in Texas, e di aver prestato servizio nell'esercito come specialista, tra l’altro, delle risorse umane. È stato anche dispiegato in Afghanistan. I verbali del tribunale del suo primo divorzio, nel 2012, lo confermano in servizio attivo nell'esercito Usa e indicano come sua residenza dell'epoca Fort Bragg, nella Carolina del Nord.
Aveva alcuni precedenti per reati minori, tra cui un furto nel 2022 e guida senza patente nel 2005. I documenti mostrano che Jabbar si è sposato due volte. Nel mezzo di un secondo divorzio nel gennaio 2022, ha inviato una mail all'avvocato di sua moglie in cui descriveva i suoi problemi finanziari: «Non posso permettermi la rata della casa - le sue parole -. Devo versare arretrati per 27.000 dollari e rischio il pignoramento se ritardiamo a risolvere il divorzio». Nel messaggio ha spiegato che la società immobiliare da lui costituita, aveva perso più di 28.000 dollari nell'anno precedente e che aveva contratto 16.000 dollari di debiti sulla carta di credito per pagare gli avvocati e per «stabilire una seconda residenza». Nella mail aveva auspicato la vendita dell’appartamento e la divisione equa del ricavato per lui e sua moglie. Ma in un documento giudiziario dell'agosto 2022, ha affermato di aver lavorato nella società Deloitte e di aver guadagnato circa 120.000 dollari all'anno. Paradossi e squilibri deflagrati nel folle Capodanno di New Orleans.