Occhio alle due ruote: è questo il messaggio che i clienti di taxi e car sharing di Milano vedranno sui finestrini delle auto che stanno usando, con l'obiettivo di porre attenzione anche al mondo delle due ruote che gli circola attorno, specie al momento di aprire la portiera. L'adesivo è parte della campagna sulla sicurezza stradale ideata da Confindustria Ancma, l'associazione che riunisce i produttori di cicli, motocicli e accessori. Realizzata con il patrocinio del Ministero dei Trasporti, del Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione italiana per le 2 ruote, l'iniziativa vede il coinvolgimento degli operatori di car sharing attivi in città (Car2Go, Enjoy, E-Vai, GuidaMi, Twist e Shar&Go), oltre che della società MyTaxi. Lo speciale adesivo è già visibile in questi giorni sui finestrini delle auto in condivisione e dei taxi milanesi. A questo, la campagna aggiunge un video che verrà distribuito su reti tv ecanali social, e un sito web dedicato.
Ma il tema della sicurezza stradale sarà anche al centro dell'Area Sicurezza che Confindustria Ancma allestirà all'Esposizione del motociclismo Eicma che si svolgerà a Milano dal 17 al 22 novembre prossimi. D'altronde, sottolineano i promotori del progetto, i dati delMAIDS (Motorcycles Accidents In-Depth Study), mostrano che nel70% dei casi in cui la causa primaria dell' incidente è l'errore umano del conducente dell'altro veicolo, questo è dovuto alla mancanza di percezione del mezzo a due ruote. «Ringrazio Ancma per aver pensato a una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle utenze deboli - ha affermato l'assessore comunale alla Mobilità, PierfrancescoMaran -. Anche se gli incidenti sono in diminuzione, è un campoin cui si può e si deve fare sempre di più». Per Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma, «un piccolo gesto in alcuni casi può davvero fare la differenza. La percezione della presenza delle due ruote, infatti, è uno dei fattori che incidono maggiormente sulla diminuzione degli incidenti stradali».