«Abbiamo inviato il libro a diversi manager, dirigenti e responsabili delle Risorse umane. Ora ci hanno chiesto di organizzare dei corsi e far crescere una cultura aziendale che parta dagli sbagli». Mariacristina Galgano, amministratore delegato della Galgano & Associati Consulting, società di consulenza di direzione, che opera nel mercato da 56 anni, è entusiasta. In poche pagine - Hansei, imparare dagli errori, edizioni Galgano (novembre 2017), ne conta appena 31 - viene spiegato in modo pragmatico, chiaro e semplice, come generare un apprendimento organizzativo e rappresenta un ottimo strumento di sintesi dell’arte di fare tesoro degli errori, uno dei “segreti” del miglioramento continuo (Kaizen).
Il termine Hansei significa soprattutto “riconoscere i propri errori”. Si tratta di una vera e propria introspezione da attuare sia a livello individuale che, con maggior enfasi, a livello organizzativo. «Senza Hansei non è possibile ottenere il Kaizen», ama ripetere Tadashi Yamashina, direttore del Toyota Technical Center. Nel processo di miglioramento continuo, infatti, l’Hansei non è solo un credo filosofico, ma diventa uno strumento chiave per l’apprendimento e il miglioramento.
In fondo è la logica conseguenza del metodo Toyota diffuso in Italia proprio dal Gruppo Galgano. Questo libro è una riflessione che la società di consulenza di direzione ha realizzato con la collaborazione dell’illustratore Romano Carrier Ragazzi, come invito ad accompagnare ogni attività umana seguendo questo principio inconfutabile anche in questa complessa era della trasformazione digitale, che mette alla prova la capacità d’imparare di ogni azienda.
«Dagli errori si impara moltissimo - continua la manager -. Meglio un piccolo sbaglio all'inizio che uno grande alla fine di un processo produttivo. Non ci aspettavamo che tante banche, fabbriche, società di servizi in tutta Italia si interessassero a questo tema e volessero capire meglio queste dinamiche molto diffuse in Giappone. Dove un operaio può fermare una linea di produzione se si accorge di un errore e addirittura viene ringraziato dai suoi capi. Abbiamo proposto una giornata formativa ai manager e coaching sul campo».
Proprio per far conoscere il libro e l'Hansei per generare apprendimento organizzativo sono in programma due eventi a Milano (27 marzo) e Roma (8 maggio) e un viaggio in Giappone (27 maggio) con visita alla Toyota e in altre aziende giapponesi.