Adil Belakhdim - Ansa
Un sindacalista di 35 anni è morto questa mattina investito da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate, nel Novarese. E' accaduto in via Guido il Grande, durante una manifestazione di lavoratori della logistica. L'autista che lo ha investito poi è fuggito. A bloccarlo in autostrada sono stati i carabinieri. Sul posto è intervenuto anche il 118, ma per il 35enne non c'è stato nulla da fare. Secondo una prima ricostruzione il sindacalista stava attraversando la strada sulle strisce pedonali per raggiungere i cancelli dove stava iniziando il presidio sindacale, quando e' stato travolto da un camion.
L'uomo si chiamava Adil Belakhdim ed era il coordinatore dei SiCobas di Novara. Di origini marocchine, era cittadino italiano. L'autista del camion avrebbe forzato il blocco della manifestazione, che stava per cominciare, e il sindacalista sarebbe stato trascinato per una decina di metri. Proprio la scorsa settimana si erano verificati scontri e tafferugli durante di un presidio organizzato dallo stesso SiCobas davanti a un magazzino della logistica a Tavazzano di Villasesco, in provincia di Lodi. In una vicenda i cui contorni sono ancora da chiarire, era rimasto ferito gravemente un lavoratore, Abdelhamid Elazab, che - secondo fonti sindacali - sarebbe stato colpito al volto da un pezzo di bancale scagliato dalle guardie private dello stabilimento.
Immediate le reazioni del mondo sindacale. A Roma, la piazza dei lavoratori di Whirlpool ha osservato un minuto di silenzio per il lavoratore morto.