Mercoledì 23 maggio, a pochi giorni della finale del campionato di calcio ecclesiastico 2018, la Clericus Cup, una nutrita delegazione di rappresentanti di ciascuna delle 16 squadre, iscritte al torneo calcistico pontificio, promosso dal CSI, hanno partecipato all'udienza generale del Papa in piazza San Pietro.
ll sudafricano Sifiso Ndlovu e lo statunitense William Nyce hanno regalato a Bergoglio le loro maglie da gara, personalizzate ad hoc con il nome del Pontefice. Su entrambe, quella biancogialla scudettata dei Leoni d’Africa campioni in carica, e quella a stelle e strisce del seminario Usa in evidenza la scritta “Dove ogni maglia ha un’anima”, l’inno del Centro Sportivo Italiano, un chiaro invito missionario ad identificare il valore di ogni individuo oltre al numero che si indossa.
I vincitori della Clericus Cup 2017
La squadra della Pontificia Università Gregoriana, una delle 16 squadre – pontifici collegi, seminari, università pontificie - in rappresentanza dei 370 tesserati al Mondiale della Chiesa, dove hanno giocato atleti consacrati, di 70 nazionalità diverse.