COME AIUTARE L'ECUADOR COLPITO DAL TERREMOTOPer sostenere gli interventi in corso, si possono inviare offerte a Caritas Italiana, via Aurelia 796 – 00165 Roma, tramite C/C POSTALE N. 347013 specificando nella causale: “Terremoto Ecuador”. Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui: • on line, andando al sito www.caritas.it • UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119 • Banca Prossima, piazza della Libertà 13, Roma – Iban: IT 06 A 03359 01600 100000012474 • Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013 • Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000LE ZONE PIU' COLPITE“L'aiuto di Dio e dei fratelli dia loro forza e sostegno". Queste le parole di Papa Francesco dopo il grave sisma che ha colpito la costa nord dell'Ecuador. Mons. Walter Heras Segarra, vescovo di Zamoran e presidente della Pastorale sociale conferma che le province colpite sono quelle di Esmeraldas, Manabí, Santo Domingo, Santa Elena, Guayas, Los Ríos e El Oro.
LE VITTIMEPurtroppo il numero delle vittime, dei feriti e dei danni continua a crescere. La Conferenza episcopale dell'Ecuador ha invitato tutti ad attivarsi ed ha lanciato una raccolta fondi.
Il Segretario esecutivo di Cáritas Ecuador, Mauricio Lopez, ha confermato l'impegno della Caritas in coordinamento con la Pastorale Sociale. ANCORA 1.700 DISPERSI
LE CARITAS DIOCESANESi stanno coinvolgendo le Caritas delle diocesi colpite per rilevare i bisogni più urgenti. A causa delle piogge, molte strade sono inagibili ed è difficile raggiungere le zone colpite.
Caritas Italiana - che già da diversi anni collabora con Caritas Ecuador con il sostegno alle attività istituzionali e la realizzazione di micro progetti di sviluppo in tutte le diocesi del paese - ha subito espresso solidarietà e vicinanza alle comunità colpite. “Mentre ci accingiamo ad iniziare insieme a tutte le Caritas diocesane il nostro 38° Convegno nazionale sul tema della misericordia – ha detto don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana - apprendiamo di questo violento terremoto che ha colpito l’Ecuador. Sentendoci pienamente parte dell’unica famiglia umana, assicuriamo vicinanza nella preghiera e come segno concreto mettiamo a disposizione di Caritas Ecuador un primo contributo di centomila euro per gli interventi di urgenza”.
La provincia di Esmeraldas e gli altipiani andini della vicina provincia Imbambura sono tra le regioni più sismiche dell'Ecuador. Per ridurre la vulnerabilità della popolazione in caso di catastrofi naturali, la Caritas aveva avviato negli ultimi anni, progetti di preparazione alle emergenze, attività di prevenzione e piani di evacuazione che sono stati presentati anche nelle scuole.
Più del venti per cento della popolazione dell'Ecuador vive al di sotto della soglia di povertà, l’undici per cento è considerato malnutrito.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI:
Mondo
Se è il voto delle donne che si vuole mobilitare, si dovrebbe avere il coraggio di farlo a cominciare dalla questione femminile nel suo complesso, mettendola in cima ai programmi di governo