sabato 12 aprile 2025
Un'altra uscita a sorpresa per il Pontefice, che nel primo pomeriggio di oggi si è recato a pregare davanti all'icona della Salus Pouli Romani, come aveva fatto appena uscito dal Gemelli il 23 marzo
Il Papa prega davanti all'icona della Salus Populi Romani in Santa Maria Maggiore

Il Papa prega davanti all'icona della Salus Populi Romani in Santa Maria Maggiore - Sala Stampa Vaticana

COMMENTA E CONDIVIDI

Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 12 aprile, papa Francesco ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore e, alla vigilia della Domenica delle Palme e della Settimana Santa, si è fermato a pregare davanti all'icona della Vergine, Salus Populi Romani. Lo ha comunicato poco prima delle 15,00 la Sala Stampa Vaticana. Della visita è stata anche distribuita una foto che ritrae il Papa di spalle, mentre è assorto in preghiera, seduto sulla carrozzina, davanti all'altare sul quale c'è l'antica icona mariana così cara al suo cuore. Francesco indossa la talare bianca con la mozzetta dello stesso colore e ha sulla testa lo zucchetto. In altre immagini si vede il Pontefice che arriva, sulla carrozzina spinta dai suoi collaboratori, e ha in mano un mazzo di fiori. Il Papa, che aveva i naselli per l'ossigeno, è rimasto nella basilica di Santa Maria Maggiore circa un quarto d'ora. Al termine ha salutato una famiglia ed in particolare un bambino a cui ha offerto un piccolo omaggio.

Francesco si recò a Santa Maria Maggiore anche il giorno in cui fu dimesso dal Policlinico Gemelli, lo scorso 23 marzo. Anche in quel caso si trattò di una sorpresa. Con quella di oggi sono ormai cinque i fuori programma da quando ha lasciato l'ospedale. Domenica scorsa il Papa si era affacciato in piazza San Pietro per il Giubileo degli ammalati e poco prima si era confessato in Basilica, attraversando la Porta Santa. Poi mercoledì scorso aveva ricevuto i reali di Gran Bretagna, Carlo e Camilla a Casa Santa Marta. Infine la sortita in San Pietro di giovedì scorso. C'è attesa per quanto il Papa farà domani, Domenica delle Palme.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: