giovedì 3 aprile 2025
I sequestratori di fratel Huub Welters hanno catturato anche il suo assistente Henry Kang: l'area in cui è avvenuto l'agguato è teatro di un conflitto separatista
Fratel Huub Welters

Fratel Huub Welters - Web

COMMENTA E CONDIVIDI

Un missionario britannico di 83 anni e il suo assistente sono stati rapiti martedì da un gruppo armato nella regione anglofona del nord-ovest del Camerun, teatro di un conflitto separatista: lo ha annunciato la comunità cattolica di Mill Hill in un comunicato. "Martedì mattina, primo aprile, il fratello Huub Welters e il suo assistente Henry Kang erano in viaggio da Bamenda a Ilung, dove stavano costruendo aule per bambini bisognosi, quando il loro viaggio è stato brutalmente interrotto in una città chiamata Bambui", si legge nella dichiarazione pubblicata sul sito web di Mill Hill, missione con sede a Londra..
"Sono stati rapiti da uomini armati sconosciuti e al momento nessuno sa dove si trovino", ha continuato la comunità, preoccupata per la "fragile salute" del religioso britannico. Un'organizzazione non governativa locale, African Conscience, ha avanzato l'ipotesi di un'azione compiuta da "combattenti separatisti", indicando che "le autorità dell'arcidiocesi stanno lavorando per il rilascio".
"Stiamo pregando e implorando. Stiamo aspettando, forse saranno rilasciati presto. Che possano tornare da coloro che li amano", ha auspicato Mill Hill, aggiungendo che l'assistente Henry Kang è sposato e ha figli. Dallo scoppio delle violenze separatiste nel 2016, rapimenti e omicidi sono frequenti nella città di Bamenda e nelle regioni sud-occidentale e nord-occidentale, popolate principalmente dalla minoranza anglofona dell'ex colonia francese.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: