Stevanato Group - azienda specializzata in prodotti, processi e servizi per l’industria farmaceutica, che comprendono la produzione di contenitori in vetro, dispositivi medicali in plastica e di macchinari per la formatura del vetro e per l’ispezione visiva - prosegue anche nel 2019 i piani di potenziamento dell’organico per sostenere i programmi di crescita dell’azienda. Solo in Italia, negli ultimi quattro anni, dal 2015 al 2018, il Gruppo è cresciuto mediamente di circa oltre 100 dipendenti all’anno, prevalentemente di giovani intorno ai 30 anni. Anche per il 2019 è prevista una crescita in linea con quella degli anni precedenti, che si concretizza in un totale di 150 inserimenti stabili. Le nuove assunzioni sono prevalentemente previste per l’area produttiva della sede centrale di Piombino Dese (Padova), oggetto nei mesi scorsi di un piano di ampliamento, con la costruzione di un nuovo edificio su un’area di 17mila metri quadrati, dove lavoreranno a regime circa 200 dipendenti tra amministrativi e operai. Le tipologie di profili professionali su cui si concentreranno le selezioni comprendono:
o Operai addetti alla produzione;
o Tecnici specializzati in elettromeccanica, meccatronica per la manutenzione e il miglioramento continuo;
o Ingegneri di Ricerca & Sviluppo;
o Project Manager;
o Tecnici per il Controllo Qualità.
In linea generale, la ricerca per l’inserimento in area produttiva si concentra su candidati in possesso di un diploma di perito tecnico e meccanico, mentre per le posizioni di staff è richiesta una laurea triennale o magistrale in Ingegneria, Biotecnologie (una delle aree su cui Stevanato Group punterà maggiormente nei prossimi anni), Matematica, Chimica ed Economia. Nella sezione del sito web di Stevanato Group dedicata alle job opportunities (https://www.stevanatogroup.com/careers/job-opportunities/) è possibile trovare le posizioni aperte e inviare la propria candidatura.
Nell’ambito delle iniziative per nuove assunzioni, continua anche il programma di inserimento rivolto ai giovani neolaureati, il Graduate Program. Si tratta di un percorso di 18 mesi, che include due job rotation all’interno di due funzioni, decise sulla base del background di istruzione. Un tutor segue lo sviluppo professionale del neolaureato, che, dopo i 18 mesi, verrà assegnato al dipartimento definitivo. Per l’edizione di quest’anno sono previsti circa 12 inserimenti: le selezioni sono iniziate a giugno ed i primi nove graduate sono entrati in azienda alla fine di settembre, mentre altri due lo faranno in novembre; la ricerca prosegue soprattutto in ambito Quality e Operations.
Il programma fa parte di un più ampio piano integrato di sviluppo delle risorse umane, a supporto della Vision e del piano industriale. Il piano si articola in una serie di attività progettuali che abbracciano tutti gli ambiti delle Risorse Umane, tra cui: analisi per l’efficienza dei processi; politica di sviluppo dei talenti attraverso la valutazione delle prestazioni e del potenziale su cui fondare piani di carriera e job rotation; piani e percorsi formativi mirati per lo sviluppo delle competenze “soft” e “tecniche” attraverso un’Academy; un sistema di welfare per tutte le aziende del Gruppo.
Tra i profili richiesti: operai addetti alla produzione; tecnici specializzati in elettromeccanica, meccatronica per la manutenzione e il miglioramento continuo; ingegneri di Ricerca & Sviluppo
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: