lunedì 25 novembre 2019
Nove allievi su dieci trovano lavoro entro tre mesi dopo la conclusione di un corso professionale, il 92,48% degli iscritti in due anni
Piccoli barman crescono
COMMENTA E CONDIVIDI

Mixology Academy – l’Accademia professionale per bartender - ha registrato un + 150% di iscritti ai corsi di settembre 2019 rispetto al 2018 nel centro di Milano e +100% a Roma. Le due sedi si estendono su oltre 600 metri quadri (630 mq la sede di Roma e oltre 700 mq quella di Milano), con cinque aule e oltre 90 postazioni di lavoro. L'obiettivo è di avere 2mila studenti complessivi (tra Roma e Milano) nei 12 mesi entro il 2020. La scuola è nata nel 2008, per iniziativa dei giovani romani Ilias Contreas e Luca Malizia, all'epoca 25 anni entrambi, amici da sempre, oggi titolari della società Stairs srl cui Mixology Academy fa capo.

In Mixology Academy si applica un esclusivo metodo scientifico di lavoro al bar - il Global Bartending - ideato dalla scuola stessa e che ha doppia certificazione a livello internazionale per la progettazione e l’erogazione di corsi professionali nell’ambito del servizio bar.

I corsi sono dal Barman base al più completo Global Bartender, di 180 ore, con la possibilità di ulteriore perfezionamento per 12 mesi o più, attraverso allenamenti, simulazioni di lavoro, ripetizione dei corsi già frequentati e master integrativi.

Mixology Academy si rivolge a uomini e donne di ogni età, anche minorenni e senza alcuna esperienza, e può preparare anche ad avviare una propria attività imprenditoriale.

L'Accademia infatti non solo mette a disposizione attrezzature da bar all'avanguardia per simulazioni di situazioni di lavoro e dà formazione per imparare la professione in tutte le sue declinazioni (professional bartender, mixologist, bar chef eccetera), ma prepara anche a trarne profitto come libero professionista e/o bar manager e/o imprenditore in Italia e/o all'estero (corsi ad hoc).

Di fatto, nove allievi su dieci trovano lavoro entro tre mesi dopo la conclusione di un corso professionale, il 92,48% degli iscritti in due anni.


Tra i testimoni Nicholas Giardina, 26 anni, di Corigliano Calabro, che dopo i corsi alla Mixology Academy è andato in Canada, trovando lavoro, il giorno dopo essere atterrato a Toronto, per poi spostarsi a Miami negli Usa, dove in soli due anni è diventato Bar Manager nella nota catena BICE che ha locali sparsi in tutto il mondo. O Yasmine Montesano, 28 anni, di San Vito, in Calabria, che dopo una carriera in giro per l’Italia e l’Inghilterra, è tornata a Milano dove lavora nel locale Carlo e Camilla in Segheria del famoso Chef Cracco. E la storia di Riccardo Cerboneschi di 27 anni, da Venturina Terme, frazione di Campiglia Marittima (Livorno), in Toscana, ora barman al Locale Firenze, miglior Cocktail Bar d’Italia per la redazione BarGiornale, e selezionato tra i semifinalisti nazionali della Campari Competition.

Gli allievi dell'Accademia globalmente in 11 anni sono stati più di 10mila provenienti dall'Italia e dall'estero. A chi viene da lontano, la scuola mette a disposizione soluzioni abitative convenzionate o gratuite.

Gli allievi hanno diritto a candidarsi per frequentare dei periodi di stage presso i bar e/o locali con cui Mixology Academy è convenzionata. L’agenzia Bartender Job mette in contatto domanda e offerta di lavoro. Questi servizi aggiuntivi e gratuiti hanno il supporto di numerose collaborazioni di qualità con catene alberghiere come Hilton, Sheraton, NH, Best Western e aziende in tutto il mondo che richiedono personale a Mixology Academy. Tra le più recenti, la catena francese del gruppo Big Mamma (a cui sono stati inviati 40 studenti solo nell'ultimo anno) e la Be at One di Londra.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: