L’arteterapia è una disciplina che utilizza gli strumenti dell’arte nella relazione di cura. In altre parole, invece di utilizzare le parole, l’arteterapeuta costruisce un canale comunicativo tramite varie discipline artistiche (video, scrittura, teatro, pittura, movimento) aiutando in questo modo le persone a esprimere vissuti ed emozioni, e quindi a ricontattare e sviluppare le proprie risorse e potenzialità nella direzione della crescita personale e del benessere. L’arteterapeuta svolge la sua attività in ambito culturale, educativo, riabilitativo e sociosanitario, può operare sia in equipe: con medici, psicologi, psicoterapeuti e infermieri, in ambiti più medico/riabilitativi, sia come figura professionale autonoma (per esempio, in uno studio privato) in contesti di sviluppo personale e potenziamento delle proprie risorse. La formazione in arteterapia aggiunge alle conoscenze professionali che una persona già possiede un insieme di tecniche ed elementi di consapevolezza personale che le permettano di costruire “ponti comunicativi mediati dall’arte” con le persone con cui si troverà a lavorare. Si può lavorare negli ospedali, nella scuola, nelle comunità realizzando progetti orientati alla crescita della consapevolezza, al problem solving, all’implementazione della resilienza, per arrivare fino al lavoro con bambini e adolescenti.
La formazione dura tre anni e tratta varie discipline fondamentali, tra cui videoterapia, fototerapia, land art, collage, fumetto, teatro, fototerapia, body painting, autoritratto, utilizzo della poesia nella relazione di cura. I corsi sono già attivi a Roma, Firenze e Bologna. Per la prima volta si affacciano a Milano. Il metodo di formazione si caratterizza per il suo carattere eminentemente esperienziale, per la qualità dei suoi docenti, quasi tutti psicologi e psicoterpeuti. Il corso avrà una durata di 1.200 ore complessive e consentirà di conseguire, al termine dei tre anni, il diploma di formazione in Arteterapia come previsto dalla norma Uni 11592. È organizzato come un master, le lezioni si svolgeranno in otto weekend (sabato e domenica) di 15 ore ciascuno e un residenziale intensivo (4 giorni) di 30 ore, per un totale, nel triennio, di 450 ore di lezioni frontali e laboratori. La supervisione, il tirocinio, e lo studio individuale completano il monte ore dell’intero percorso formativo. La scuola è riconosciuta da Apisat (Associazione Professionale Italiana Sviluppo Arti Terapie).
Martedì 19 novembre è in programma la presentazione del corso dalle 17.15 alle 18.30 presso lo Spazio culturale Imbonati 11 a Milano. Durante la presentazione Oliviero Rossi - psicologo, psicoterapeuta, direttore della scuola di Artiterapie e docente invitato dell’Università Antonianum di Roma - presenterà la struttura del corso e proporrà ai presenti una breve esperienza pratica, per fare “toccare con mano” di cosa si tratta, e quanto possa essere efficace e utile l’uso della mediazione artistica. Requisito indispensabile per l’iscrizione al corso triennale è il possesso di una laurea triennale o un titolo equipollente. All’Open day l’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. È necessario prenotarsi inviando una e-mail a: nuoveartiterapie@gmail.com oppure chiamando il numero 063725626.