L’Europa continua a soffrire di una grande discrepanza tra domanda e offerta relativa al settore ingegneristico/manifatturiero, segmento che ha un potenziale di oltre 200 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo e dove si registra una forte mancanza di competenze tanto che il 13% dei posti di lavoro rimangono inevasi. Questo accade, in particolare, a causa del fatto che gli studenti nell’età compresa tra i 10 e i 18 anni subiscono una drastica perdita di interesse per le discipline Stem, ossia Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Il capitale umano risulta essere, però, una leva chiave per le fabbriche europee del futuro per competere e distinguersi nel settore manifatturiero. È pertanto fondamentale che l'istruzione e la formazione sostengano gli studenti nello sviluppo e accrescano le competenze legate al settore della produzione. Secondo una ricerca Idc , l’Europa e il Nord America stanno registrando una forte carenza di lavoratori qualificati a causa di questo gap di competenze. Allora, cosa fare per colmare il divario se non formare giovani talenti e accrescere le loro ambizioni professionali?Manuskills, il progetto di 28 mesi finanziato dall’Unione europea all’interno del Settimo Programma Quadro dedicato alla ricerca tecnologica e allo sviluppo, ha analizzato gli approcci pedagogici più adatti alla personalizzazione dei bisogni di apprendimento individuali, tenendo conto dei bisogni delle imprese industriali. Il progetto ha sperimentato l’applicazione di giochi ed attività basati su tecnologie informatiche in diverse scuole di tutta Europa al fine di aumentare la consapevolezza e l'interesse per l'ingegneria e l’industria manifatturiera, giungendo ad importanti risultati. Le attività di Manuskills si sono concentrate su diversi livelli di istruzione con giochi e obiettivi differenti.L'approccio utilizzato per ogni gruppo di età faceva riferimento a diversi obiettivi quali consapevolezza, conoscenza e applicazione stabiliti per ogni livello. Di conseguenza, anche se il contenuto e i meccanismi di implementazione erano gli stessi per tutti i gruppi, i risultati di apprendimento attesi erano diversi:- Pre-adolescenti (10-12 anni): obiettivo di sviluppo di consapevolezza relativa all’industria manifatturiera e ad altri temi correlati;- Adolescenti (13-18 anni), il principale target group: obiettivo di compiere un ulteriore passo avanti in termini di consapevolezza, raggiungendo così una conoscenza adeguata dell'industria manifatturiera;- Studenti universitari: obiettivo di sviluppare vere e proprie conoscenze avanzate relative alle tematiche di progettazione e produzione.