Non più fuoriserie o sportive ultraperformanti. L'auto dei sogni, per gli italiani, è qualcosa di più concreto e abbordabile, soprattutto per le proprie tasche. A rivelarlo è una indagine condotta dall'osservatorio del portale DriveK su circa 100.000 ricerche online che gli italiani hanno effettuato nel corso del primo semestre 2018. Le ricerche effettuate sul web per scegliere quale vettura acquistare hanno confermato un approccio più realistico rispetto al passato. Se un anno fa Jeep Renegade e Fiat 500L si contendevano lo scettro di auto più configurata, nel 2018 emerge una propensione al risparmio, anche nella fase di ricerca. Dacia Duster è la più cercata sul web, seguita a ruota dalla Fiat Panda, due vetture che hanno fatto del prezzo contenuto uno dei loro punti di forza. A seguire, la prima delle vetture di segmento superiore, la Jeep Compass: il suv, dal prezzo più elevato (si parte da 29.900 euro), batte la “sorella” Jeep Renegade, il crossover che l'anno scorso era primo nella classifica delle ricerche.
La graduatoria vede poi tre modelli amatissimi, Citroen C3, Renault Clio e Fiat Tipo, accomunate da prezzi di listino e volumi di ricerca molto simili. Chiudono la top ten la Peugeot 3008, il suv più costoso tra quelli in classifica, la Lancia Ypsilon e la Hyundai Tucson. Dall'indagine emerge anche la passione per suv e crossover (5 su dieci modelli ricercati) mentre, guardando ai marchi,
complessivamente Fiat si conferma il brand più ricercato e configurato nel 2018 (23%), seguito da Jeep (16%) e Dacia (13%).