Ansa
Stretta finale sul dossier Autostrade. Il Consorzio, formato da Cdp Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets, prosegue nell'attività di approfondimento, con l'obiettivo di giungere nei prossimi giorni alla presentazione di un'offerta finale per l'acquisto della partecipazione, pari all'88,06%, detenuta da Atlantia in Autostrade per l'Italia , ovvero per l'acquisto fino al 100% della stessa in caso di esercizio del diritto di co-vendita da parte dei soci di minoranza di Aspi.
Al centro del lavoro del consorzio e degli advisor c'è, dunque, l'approfondimento sul tema delle garanzie. Resterebbe aperto un punto qualificante che si sta ancora discutendo con i fondi. La volontà, spiegano alcune fonti, è quella di andare avanti e non c'è
ripensamento alcuno. L'offerta vincolante c'è e il Governo vuole presentarla.
Nelle prossime ore intanto si svolgerà l'assemblea degli azionisti di Atlantia, che dovrà deliberare sulla proroga dei termini della scissione di Aspi. Nei giorni scorsi, Edizioni e Fondazione Crt hanno annunciato di votare contro e di ritenere più opportuno valutare l'unica operazione espressa dal mercato.