giovedì 22 dicembre 2016
La multinazionale tedesca presenterà al Salone dell'Innovazione (CES) di gennaio a Las Vegas una nuova concept car. E vince premi per un sistema informativo e una soluzione di sicurezza per moto
Tecnologia e connessione: Bosch guida davanti a tutti
COMMENTA E CONDIVIDI

Al CES 2017, il Salone dell'Innovazione e più importante del mondo, Bosch promette di presentare tecnologie connesse che renderanno la vita di tutti i giorni più semplice, comoda e facile. Dal 5 all'8 gennaio prossimi, la multinazionale tedesca metterà in vetrina soluzioni innovative per la smart home e la smart city, la mobilità connessa, l'Industry 4.0 e la tecnologia dei sensori. Ma prima ancora dell'inaugurazione del Salone, Bosch incassa un riconoscimento prestigioso: è stata infatti premiata al "CES 2017 Innovation Awards" con quattro riconoscimenti per tre prodotti intelligenti: uno scaldabagno a gas connesso e due soluzioni innovative per le moto.

La connettività rende le moto più sicure e più comode. Un innovativo “cluster” del motociclista che sostituisce il classico quadro strumenti di bordo con un display si è aggiudicato il primo premio nella categoria "In-Vehicle Audio/Video" ed ha conquistato un riconoscimento anche nella categoria "Vehicle Intelligence". In più, una soluzione di sicurezza connessa in rete per piccoli motocicli e scooter si è aggiudicata un premio nella categoria "Vehicle Intelligence". Il sistema di informazione del motociclista (Integrated Connectivity Cluster) permette un utilizzo del proprio smartphone attraverso un unico display che raggruppa tutti gli strumenti della moto. Il vantaggio di questa soluzione è che il display si adatta automaticamente a seconda dell'utilizzo. In questo modo il motociclista visualizza solo le informazioni di cui necessita in quel preciso momento. Ciò riduce la possibilità di distrazioni, aumentando così la sicurezza. Ad elevate velocità, per esempio, tutte le informazioni vengono progressivamente oscurate, ad eccezione dell'indicazione della velocità e di eventuali messaggi di pericolo. Il display risulta ben leggibile in tutte le condizioni atmosferiche. Con irradiazione solare diretta, i colori rimangono nitidi e il contrasto molto elevato. Al buio il display non abbaglia il motociclista ed è resistente alla pioggia. Tutte le funzioni principali dello smartphone, come la selezione di musica o la risposta alle chiamate, possono essere attivate durante la guida usando un comando sul manubrio.

Una soluzione di sicurezza connessa in rete per piccoli motocicli e scooter si è inoltre aggiudicata un premio nella categoria "Vehicle Intelligence". La Lean Connectivity Unit collega lo smartphone tramite Bluetooth con piccoli motocicli o scooter. I componenti principali sono: comandi sul manubrio, un box di connessione per lo smartphone e un'app. Se il guidatore cade dal suo motociclo o scooter, l'app invia automaticamente un messaggio ad un contatto d'emergenza predefinito con le coordinate del luogo dell'incidente. Nelle situazioni in cui non si sente al sicuro, il guidatore può usare il comando a distanza sul manubrio per attivare una chiamata d'emergenza. Anche in questo caso un contatto d'emergenza predefinito viene informato con un SMS. Nell'eventualità di una chiamata d'emergenza, le informazioni sulla posizione del veicolo vengono trasmesse a intervalli regolari. La Lean Connectivity Unit consente anche lo sblocco del veicolo con il cellulare. Con la specifica app il proprietario può condividere un "codice" smartphone e quindi estendere l'abilitazione alla guida, per esempio ai suoi famigliari. Sono possibili anche funzioni telefoniche: tra le altre cose, la Lean Connectivity Unit può essere impostata per rifiutare automaticamente le chiamate quando il veicolo è in movimento.

Sensori per parcheggi “intelligenti”. Soprattutto nelle zone residenziali urbane, i parcheggi ai bordi dei marciapiedi sono molto richiesti. Con il community-based parking, Bosch si sta occupando della ricerca di un parcheggio, sgravando quindi i guidatori di questa incombenza. Quando un'auto sta percorrendo una via, dei sensori a ultrasuoni rilevano i posti disponibili e misurano la dimensione dello spazio tra le auto parcheggiate. I dati raccolti vengono poi trasmessi a uno stradario digitale. Gli algoritmi Bosch ad elevate performance valutano la plausibilità dei dati e fanno previsioni sulla situazione dei parcheggi. Per le auto vicine è disponibile una cartina in tempo reale, in modo che i guidatori possano dirigersi direttamente ai parcheggi liberi. Per il 2017 sono in programma dei progetti pilota negli Stati Uniti. Attualmente, in cooperazione con Mercedes-Benz, Bosch sta testando il concetto di parcheggio basato sulla comunità nella metropoli di Stoccarda.

Mobilità connessa: trasformare l'auto in un assistente personale. Come sarà la guida del futuro? Bosch presenterà la propria visione al CES 2017 con una nuova concept car. La connettività sta trasformando l'auto nel terzo living space, oltre a casa e lavoro. Con l'ausilio di una comunicazione personalizzata tra auto e guidatore, in futuro avremo prestazioni sempre più elevate e servizi completi. Inoltre, la guida autonoma permetterà presto ai guidatori di avere più tempo da dedicare ad altre attività. Per esempio, i guidatori e i passeggeri potranno utilizzare il tempo trascorso in auto scrivendo e-mail, ascoltando musica o guardando video in streaming. Nella nuova concept car, Bosch presenterà un'ampia gamma di innovazioni, che comprendono: riconoscimento del volto di chi è al volante e personalizzazione intelligente dei settaggi della vettura; controllo dei gesti con Ultra Haptics (tecnologia che utilizza sensori a ultrasuoni che percepiscono se la mano del guidatore è nella posizione corretta e poi fornisce un feedback al gesto che si compie); feedback aptico con neoSense (che permette di utilizzare il sistema di infotainment senza doverlo guardare); un display cristallino grazie a OLED (diodo organico a emissione di luce); gli specchietti esterni digitali con una soluzione basata su una videocamera che sostituisce entrambi gli specchietti esterni; comunicazione tra l'auto e il guidatore, tra l'auto e la casa, tra l'auto e la bicicletta; tra l'auto e l'officina; e un servizio di chiamata d'emergenza riconfigurabile per l'auto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: