martedì 15 aprile 2025
Come ogni anno, è tempo per sostituire i pneumatici invernali: un obbligo normativo e anche una scelta di sicurezza
Da oggi si torna alle gomme estive, ma c'è un mese per cambiarle
COMMENTA E CONDIVIDI

L’Associazione dei Produttori e i Rivenditori di Pneumatici ricordano agli automobilisti che come ogni anno a partire da oggi, 15 aprile, è possibile effettuare la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi, in linea con quanto previsto dal Codice della Strada. Secondo la normativa vigente, il cambio gomme deve avvenire entro il 15 maggio, termine ultimo entro cui gli pneumatici invernali non conformi alla stagione estiva – ovvero con codice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione – devono essere sostituiti.

La circolazione non è consentita dal 16 maggio al 14 ottobre, per chi monta gomme M+S, i pneumatici invernali, con codici di velocità inferiori a quelli riportati sulla carta di circolazione: pena importanti sanzioni pecuniarie che possono prevedere anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Il passaggio agli pneumatici estivi non è solo un obbligo normativo, ma rappresenta anche una scelta consapevole per la sicurezza su strada, l'efficienza del veicolo e una minore usura degli pneumatici stessi. Gli pneumatici estivi garantiscono prestazioni ottimali con temperature superiori ai 7°C, offrendo una migliore aderenza sull’asfalto asciutto e bagnato, oltre a ridurre i consumi di carburante. Le Associazioni invitano tutti i conducenti a non attendere l’ultimo momento per effettuare il cambio gomme, rivolgendosi a professionisti del settore per un controllo completo dello stato degli pneumatici e un servizio conforme agli standard di sicurezza. Il consiglio ulteriore è quello di rivolgersi sempre ad un rivenditore specialista.

I benefici del cambio gomme per l’automobilista sono diversi. La sicurezza stradale è in cima alla lista con un dato che riguarda una riduzione dello spazio frenata fino al 20%. La composizione della mescola del pneumatico ed il suo disegno battistrada sono realizzati con materiali e logiche tecniche diverse proprio per adattarsi alle situazioni climatiche tipiche dello specifico periodo stagionale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: