L’accelerazione dei contagi in Europa e nel resto del mondo spaventa gli investitori. La settimana delle Borse è iniziata male. I mercati asiatici hanno chiuso in leggero calo. Quelli europei a due ore dall’apertura sono tutti in negativo. Milano perde l’1%, Francoforte il 2,2%, Parigi lo 0,6%, mentre Londra e Madrid sono in flessione dello 0,3%.
Sul Dax, l’indice di Francoforte, pesa in particolare il crollo del colosso tecnologico Sap (-16,7%), che ha tagliato le stime sui ricavi del 2021 per i timori di nuove drastiche misure di contenimento a causa della pandemia. Sempre in Germania, è migliorato (da 89,2 a 90,3 punti) l’indice Ifo che misura la fiducia della popolazione sulla situazione attuale ma sono peggiorati sia l’indicatore della fiducia delle imprese (da 93,2 a 92,7 punti) che quella sulla fiducia più generale sullo scenario economico (da 97,4 a 95 punti).
Sono due le principali variabili dei mercati per questa settimana: la riunione di giovedì di politica monetaria della Banca centrale europea, che potrebbe aprire alla possibilità di nuovi stimoli all'economia, e l’andamento dell’ultima settimana di campagna elettorale negli Stati Uniti.