mercoledì 5 giugno 2024
Dal Career Day dell'agenzia digitale Lotrèk alle opportunità offerte da Wiit, Intercos, Aptera Motors, Adecco, Altea In e Molisefood
L'open Day dell'Agenzia digitale Lotrék

L'open Day dell'Agenzia digitale Lotrék - Archivio

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Lotrèk (https://www.lotrek.it/), agenzia digitale fondata nel 2015 che guida e consiglia le aziende con progetti di digital marketing, garantendo un forte coinvolgimento tra creatività, tecnologia e performance per ottenere una crescita significativa, apre le porte del suo open space pistoiese e presenta la seconda edizione di Connettivo Day - Career Day by Lotrèk, un progetto all’insegna del networking dal vivo e dedicato al recruitment di nuovi e giovani talenti da inserire in organico. L’appuntamento è per il prossimo 8 giugno in via Luigi Galvani 15, a Pistoia, presso la sede di Lotrèk, e si rivolge a tutti gli appassionati di digital marketing, comunicazione e innovazione che vogliono toccare con mano i meccanismi che determinano il funzionamento di un’agenzia digitale. Filippo Gruni, ceo e co-fondatore di Lotrèk, terrà un discorso intitolato Giovani, lavoro e imprenditoria. L’evento avrà luogo dal vivo. L’open day è aperto ai soli registrati e limitato a 50 partecipanti. È possibile registrarsi gratuitamente tramite questo link entro il 6 giugno.

Wiit nasce nel 1996 con una offerta di servizi It-Outsourcing dedicata alle medie e grandi imprese. «Negli ultimi mesi - spiega Alessandro Cozzi, ad di Wiit - abbiamo dato il via a un ambizioso programma di inserimento di posizioni altamente specializzate, come System e Network Engineer, Cloud Sales Executive, e altre ancora. Il settore in cui operiamo risulta altamente competitivo in ambito di competenze, non è infatti raro assistere a veri e propri furti di talenti a causa di una domanda crescente; ciò che ci rende orgogliosi è il bassissimo turnover che caratterizza Wiit; infatti, la ricerca di nuovi talenti è dettata esclusivamente dalla nostra costante espansione e dalla necessità di accrescere i nostri team, data dalla crescita organica del business, dall’espansione dell’offerta e dall'apertura di nuove sedi». Inoltre, la società si impegna nella creazione di progetti innovativi per attrarre e trattenere i talenti più brillanti. Priorità assolute sono il benessere e la soddisfazione dei nostri collaboratori, che sono il motore trainante del nostro successo. «Investiamo in diverse iniziative che mirano a catturare l'attenzione dei talenti emergenti e a sondare il terreno delle nuove generazioni, decifrando le loro evoluzioni e intercettando figure potenziali da inserire nel mondo del lavoro - sottolinea Cozzi -. Tra le iniziative più significative spicca la collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Rizzoli di Milano dove alcune persone di Wiit, tra cui il Cyber Security Director, svolgono attività di docenza sul tema cybersecurity. Nel quadro di questo progetto, abbiamo dato spazio a giovani promesse attraverso stage formativi e percorsi di apprendistato. Ma non ci fermiamo qui. Oltre alle nostre iniziative esterne, facciamo affidamento sulle risorse interne per introdurre nuove leve nel nostro organico. La nostra corporate identity e le nostre persone sono il nostro vero asset. Per questo sviluppiamo programmi di formazione e valorizzazione della persona dove il mantra è Humans in a digital world. A conferma del sentimento di appartenenza, dello spirito imprenditoriale e del passaparola positivo, nel 2023 il Referral Program ha contribuito a circa il 25% delle assunzioni effettuate in Italia».

Intercos si occupa di prodotti cosmetici. «Siamo sempre alla ricerca di competenze eccellenti e di persone che abbiano la passione per il nostro mondo, il prodotto e i clienti - dichiara Renato Semerari, ad di Intercos - . Nel 2023 abbiamo coperto 450 posizioni nel mondo investendo sia sulla crescita interna, importantissima in questa fase di sviluppo del gruppo, e anche attraendo risorse dal mercato. Siamo infatti oggi di fronte a un importante cambio generazionale che richiede uno sguardo di medio lungo termine per garantire che le competenze esistenti siano trasferite ai giovani o costruite all’interno proprio perchè di difficile reperimento. Per rispondere a queste esigenze abbiamo anche deciso di investire su percorsi formativi focalizzati allo sviluppo delle competenze tecniche di ruolo dedicati sia a neolaureati che neodiplomati provenienti dall’esterno, sia a persone già in azienda. Ne è solo un esempio il nostro percorso Ifts in Italia, in cui ragazzi selezionati sono stati coinvolti in formazione e conseguiranno il titolo di studio in “Tecnico di industrializzazione del prodotto e del processo cosmetico” a ottobre 2024. Un grande lavoro di coordinamento con Agenzie per il lavoro, enti territoriali e fondazioni Its, ma soprattutto un grande lavoro di coinvolgimento dei nostri esperti interni che prevediamo di continuare ed espandere nel 2024 e nei prossimi anni».

Un investimento superiore ai 100 milioni di euro con l’obiettivo di raggiungere una produzione annua di circa 20mila veicoli per un impatto occupazionale diretto di oltre 500 addetti e un volume di fatturato superiore a 500 milioni di euro. Sono questi i numeri dell’investimento che Aptera Motors punta a realizzare in Italia e per il quale l’azienda sta beneficiando del sostegno del Mimit-Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Aptera Motors è un'innovativa startup tecnologica, nata negli Stati Uniti, che punta alla creazione di veicoli altamente efficienti ed ecologici e che ha sviluppato e prevede di lanciare sul mercato nel corso dei prossimi mesi un innovativo veicolo elettrico a tre ruote alimentato dall’energia prodotta da pannelli solari. A supporto del programma di investimenti e del progetto di insediamento sul territorio italiano, Aptera è affiancata da Iniziativa Cube, in qualità di advisor strategico e finanziario, con un team coordinato dai partner Marco Messina e Rosario de Maio, oltre al team di Tiber International in collaborazione con lo studio legale Amato Avvocati per gli aspetti legali e i rapporti istituzionali.

Adecco seleziona oltre 2mila figure in tutta Italia per i ruoli di camerieri, banconisti, cuochi e responsabili di sala. Tra i requisiti richiesti per accedere alle selezioni figurano flessibilità, capacità di lavorare in team, buona pianificazione del lavoro per obiettivi e rispetto delle tempistiche, eccellenti capacità di comunicazione, resistenza allo stress e disponibilità a lavorare su turni, da lunedì a domenica. Ai candidati che ambiscono al ruolo di cameriere è richiesta, inoltre, una buona conoscenza delle lingue straniere. Per coloro che invece sono interessati a candidati per la posizione di banconista, l’esperienza pregressa nel settore rappresenterà un requisito preferenziale. Le candidature sono aperte anche a giovani studenti desiderosi di conciliare studio e lavoro e intraprendere una prima esperienza professionale, con la possibilità di migliorare le proprie doti comunicative, di problem solving e di lavoro in team. Maggiori informazioni a questo link: https://www.adecco.it/work-and-study.

Altea In, azienda di consulenti e professionisti It, in collaborazione con Ifoa, apre le porte della sua Academy per giovani talenti provenienti da Lombardia e Emilia Romagna. Totalmente gratuito, il percorso formativo, della durata di 800 ore (suddivise tra formazione in aula e training on the job in azienda), fornirà a 30 under 25 (20 a Milano e dieci a Modena) le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Junior Erp Consultant su Infor Ln e prevede, oltre alle lezioni in aula, l’inserimento in organico con un contratto di apprendistato di primo livello. Per coloro che fossero interessati è già possibile inviare la propria candidatura per l’Academy a https://www.linkedin.com/jobs/view/3939394570, mentre l’iscrizione agli open day dell'11 e del 25 giugno è effettuabile ai rispettivi link per Milano (https://www.ifoa.it/evento/open-day-academy-altea-in-milano/) e per Modena (https://www.ifoa.it/evento/open-day-academy-altea-in-modena/).

Entro fine anno Molisefood assumerà una trentina di persone tra Italia, Germania e Stati Uniti. Gli interessati devono possedere una conoscenza dell'italiano e dell'inglese, buona educazione, propensione alla comunicazione con i clienti, che vogliono essere informati e consapevoli della filiera di produzione. Dopo un periodo di prova si offre un contratto a tempo indeterminato part time al 60%. Prevista la formazione obbligatoria per rendere il personale in grado di padroneggiare gli aspetti tecnici e commerciali dei produtti, dei produttori e delle materie prime. Il cv può essere inviato via email: gruppomfood@gmail.com oppure per posta presso la sede: Via Alessandria 117 - 00198 Roma.






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