martedì 4 luglio 2023
C’è anche papa Francesco come fiore all’occhiello della variegata proposta con la quale Sky festeggia i suoi 20 anni di presenza in Italia e che ha presentato oggi nei suoi studi milanesi
"M. Il figlio del secolo" dal romanzo di Antonio Scurati

"M. Il figlio del secolo" dal romanzo di Antonio Scurati - Sky Italia

COMMENTA E CONDIVIDI

C’è anche papa Francesco come fiore all’occhiello della variegata proposta con la quale Sky festeggia i suoi 20 anni di presenza in Italia e che ha presentato ieri nei suoi studi milanesi. Nuove serie originali italiane, il grande cinema internazionale, una valanga di sport per tutti i gusti, arte, informazione e chi più ne ha più ne metta per una emittente, come ha detto la Executive Vice President Programming at Sky Italia Antonella D’Errico, “che in questi 20 anni è profondamente cambiata ed ha cambiato i costumi degli italiani attraverso una innovazione tecnologica ed esperienziale”. Come dicevamo, uno dei prodotti di punta dell’emittente sarà lo speciale Earth4All – Il mondo di Francesco, coprodotto con Gedi e Vatican Media, che andrà in onda ad ottobre su Sky Tg24. Le telecamere di Sky Tg24 hanno documentato l’incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima, avvenuto in occasione della Giornata dell'Ambiente, ispirato dal progetto “Earth4All”, un possibile piano per salvare il nostro Pianeta. Economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. Nel reportage la lotta per l’ambiente si intreccia con la riforma del sistema economico e di quello scolastico, con un nuovo ruolo delle donne nella società e un nuovo sistema di produzione del cibo. Per quello che riguarda le altre novità del canale di informazione diretto da Giuseppe De Belllis, vi è la creazione di un team dedicato all’A.I., un gruppo di lavoro di giornalisti, esperti e tecnici che analizzerà i pro e i contro dell’intelligenza artificiale e il programma Idee per il dopo con la presenza dell'esperto di etica della tecnologia Luciano Floridi.

A fare la parte del leone, però, sono le nuove serie Sky Original: si parte con la serie in sviluppo Piedone, con Salvatore Esposito (Gomorra) che diventa erede spirituale di Bud Spencer. L'attore si cala infatti nei panni di un ispettore di polizia, Vincenzo Palmieri, allievo del commissario Rizzo detto Piedone, in una serie in 4 episodi. Sky annuncia poi La Mala, una nuova serie Sky Original ispirata alla docu-serie di grande successo La Mala. Banditi a Milano sulle vere storie che sconvolsero Milano mezzo secolo fa. Originale anche la serie dedicata alla band degli 883, diretta da Sydney Sibilia, Francesco Ebbasta e Alice Filippi: si intitola Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883. In autunno arriva il misterioso viaggio nel tempo di Un’estate fa con Lino Guanciale e Filippo Scotti, seguito da Unwanted - Ostaggi del mare, liberamente tratto da Bilal, il libro inchiesta sulle rotte dei migranti del giornalista Fabrizio Gatti: una nave da crociera salva da un barcone che affonda un gruppo di migranti, ma si scatena la lotta fra chi li vuole portare in salvo in Occidente e chi li vuole riportare indietro nel loro inferno. Più leggera la serie Non ci resta che il crimine – La serie, con i protagonisti della trilogia cinematografica di Massimiliano Bruno. Entro fine 2023 l’attesissimo True Detective: Night Country, con Jodie Foster, e nel 2024 fra le altre le novità Sky Original: Dostoevskij dei fratelli D’Innocenzo, con Filippo Timi, il ritorno di Call My Agent – Italia e, soprattutto, l’attesissimo M. Il figlio del secolo dal romanzo di Antonio Scurati, con un impressionante Luca Marinelli nei panni di un giovane Benito Mussolini in ascesa. E, ancora, i nuovi episodi de Il Re con Luca Zingaretti, Un Amore con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, Mary & George con Julianne Moore, e Il tatuatore di Auschwitz dal bestseller di Heather Morris. Variegata l’offerta della prossima stagione Sky Cinema. Tra i contenuti in arrivo i nuovi episodi de I delitti del BarLume mentre per Natale è previsto il film Sky Original Il Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca, tratto dal libro di Barbara Alberti, con Benedetta Porcaroli nel ruolo di Maria e Alessandro Gassmann in quello di Giuseppe.

Sky si conferma la Casa dello Sport. Su Sky Sport più di 20 discipline e quattro novità: il calcio con Uefa Euro 2024, un nuovo accordo pluriennale con il basket 5 NBA, il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 e la vela con il ritorno dell’America’s Cup. L’intrattenimento made in Sky punta sul sicuro con X Factor condotto nuovamente da Francesca Michielin e con in giuria Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, MasterChef Italia con il trio Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, e la nuova stagione di Pechino Express condotto da Costantino della Gherardesca. Fra le grandi produzioni di Sky Arte, invece, tra i titoli più attesi Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione e Michelangelo. Santo e peccatore. Senza dimenticare Tv8 in chiaro che conferma 100% Italia, Celebrity Chef e GialappaShow.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: