martedì 22 ottobre 2024
Carlo Casini insieme alla moglie Maria

Carlo Casini insieme alla moglie Maria

COMMENTA E CONDIVIDI

Nelle nuove testimonianze giunte alla rete di Amici di Carlo Casini coordinata da Anna e Alberto Friso l’eco dell’omaggio che Montecitorio ha tributato alla figura del magistrato, politico ed europarlamentare nel corso di una giornata di studi e di testimonianze.

«Voglio complimentarmi con tutti gli organizzatori del bel convegno che si è tenuto il 15 ottobre alla Camera dei Deputati sulla figura di Carlo Casini. Livello alto di interventi che meriterebbero di essere messi agli atti. Speriamo davvero che Carlo Casini con le sue virtù sia l'esempio per una nuova generazione di cattolici impegnati nella società». (Benedetto D.)

«Le tantissime testimonianze rese su Carlo Casini sono il riconoscimento della sua fama di grande uomo, affettuosissimo marito, padre e nonno, straordinario uomo del diritto, ma tutto ciò rimarca la straordinaria vita di fede in Dio, resa concreta e credibile nell'amore verso tutti, soprattutto i più indifesi. Sono convinto che presto inizierà la sua inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche e la fama di santità, che già gode presso il popolo di Dio». (Don Giuseppe D.)

«Sono stata davvero contenta di aver partecipato a questa bellissima e commovente pagina di storia. Nell'ascoltare uomini e donne che hanno vissuto accanto a Carlo Casini sono rimasta meravigliata da quanta sapienza evangelica Casini ha emanato nel corso della sua vita. Sono arrivata a casa e la mia prima riflessione è stata: “Ho vissuto un pezzo di paradiso”, e ho condiviso le mie riflessioni con mio marito e con il nostro parroco. Quante persone continuano sul serio e con determinazione, l'opera grande di Carlo Casini sulla vita, sui valori fondamentali dell'uomo. Pregherò perché la chiesa riconosca la santità di Carlo Casini». (Vittoria B.)

«Oggi più che mai l’insegnamento e la testimonianza di Carlo Casini sono fondamentali e spero e prego per la sua beatificazione». (Donatella B.)

Sto leggendo il libro curato da Francesco Ognibene “Di un amore infinito possiamo fidarci. Carlo Casini testimone, profeta, padre”. Le testimonianze rispecchiano pienamente la persona che ho conosciuto e ringrazio Dio per averci donato una persona così, con un’anima così bella. Una persona luminosa e sorridente – è bellissima l’immagine sulla copertina del libro! – che sapeva testimoniare l l'amore di Dio a chi incontrava». (Anna B.)

«Sono felicissimo di questo unanime riconoscimento a Carlo. Un riconoscimento davvero meritato. Ricordo ancora quando una mattina in Procura Carlo entrò nella mia stanza e mi disse che gli era stato proposto di candidarsi al Parlamento. Era piuttosto sconcertato e mi disse che non ci aveva mai pensato. Poi disse che comunque ci avrebbe riflettuto, aggiungendo più o meno “perché le leggi non basta applicarle, ma bisogna cercare di migliorarle affinché rispondano veramente alle esigenze delle persone”. Io gli dissi - scherzando ma non tanto – che, se avesse accettato, la magistratura avrebbe sopportato la perdita, ma la politica forse no. Un grande uomo, un grande magistrato, un grande politico». (Giuseppe C.)

«Carlo Casini, grande uomo. Carlo, un grande amico ! Un punto di riferimento per noi c’è cristiani. Certe persone hanno un'anima grande e generosa. Lasciano un segno indelebile nella storia». (Antonio V.)

«Conoscere e far conoscere Carlo Casini è un fatto educativo per i giovani che si preparano all'impegno lavorativo e socio-politico ed è di grande utilità per coloro che sono già nella vita operativa». (Aldo B.)

«Non ci sono parole per descrivere la scia di luce che ovunque ha lasciato Carlo Casini! Grazie per il magnifico convegno. Attenderò pazientemente gli atti. Sono felice di aver partecipato e veramente grato a chi lo ha realizzato». (Guido B.)

«Carlo Casini mi è sempre presente. È una figura straordinaria e un testimone credibile dell'Amore di Dio». (Angela G.)

«Ho partecipato online al convegno del 15 ottobre. Tantissimi interventi e quello della famiglia molto emozionante. Una giornata gratificante che ha riempito il cuore. Carlo Casini: una persona meravigliosa che ha lasciato una profonda presenza su questa terra». (Daniela B.)

«Sono stata contentissima di aver partecipato e dalle testimonianze su Carlo Casini ho ricevuto tanti spunti interessanti per la mia visione della vita e della testimonianza di fede». (Gabriella A.)

«Ho letto la testimonianza della famiglia Casini in Avvenire online. Profonda e articolata. Che bello un marito e un padre così. Anche per noi e per tantissimi altri è stato un riferimento importante sul tema della vita del concepito e, in generale, sullo “stile” come persona. Mi sono commosso pensando ai tanti anni di impegno e alle tante volte in cui l’ho ascoltato». (Alberto R.)

«È stato un piacere e un onore per me ricordare una figura come quella di Carlo Casini. Ora è importante sostenere e cercare di portare avanti senza indugi la causa di beatificazione». (Ignazio I.)

«È stata una mattinata di emozioni e un doveroso tributo ad un grande uomo. Mi ha colpito la corale e convinta partecipazione. Carlo, ovviamente, merita ben altro, ma il 15 ottobre alla Camera qualcosa di importante è stato fatto». (Alberto V.)

«Carlo Casini, una bellissima persona che ho avuto il piacere di conoscere anni fa. Un grande uomo capace di una grande umiltà. Quale immensa benedizione. Che gioia». (Maria Grazia R.)

«La politica è la forma più alta di carità... e Carlo Casini ne è un testimone autentico». (Suor Maria Grazia C.)

«L’augurio è sempre rinnovato e rafforzato: speriamo che presto Carlo Casini venga elevato agli onori degli altari... anche se lui già è al Suo cospetto» (Don Luciano S.)

«Bellissima manifestazione! Più passa il tempo più viene fuori la grandezza di Carlo Casini». (Maria G.)

«Ho letto poco tempo fa il libro di Stefano Stimamiglio che intervista Marina Casini! Un capolavoro! Condivido quello che dicono in moltissime persone: Carlo Casini è stato un grande uomo. È un santo». (Paola V.)

«La santità laica andrebbe riscoperta. Oggi ci è davvero necessaria la testimonianza di uomini e donne “di buona volontà” che hanno saputo incarnare la chiamata universale alla Santità, operando il miracolo più grande che un essere umano possa compiere: esprimere la bellezza, la pienezza, dell'umano, quello che è “immagine secondo somiglianza” di Dio. Grazie, Carlo!». (Daniele L.)

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: