sabato 3 ottobre 2015
​Lo schianto avrebbe provocato un cambiamento nell'attività dei vulcani dei Trappi di Deccan
COMMENTA E CONDIVIDI

​Nel corso degli ultimi 35 anni, i paleontologi hanno molto discusso su quel che portò i dinosauri all'estinzione. Fu una spettacolare eruzione vulcanica a provocarne la scomparsa dalla Terra o si trattò dello spaventoso impatto con un meteorite? La risposta giusta è: entrambe.

Gli scienziati hanno scoperto che il vulcani sotterranei nel territorio conosciuto come i Trappi di Deccan,  in quello che oggi è il nord dell'India, raddoppiarono le proprie esplosioni nel corso dei 50mila anni successivi all'impatto di un gigantesco meteorite con la Terra, circa 66 milioni di anni fa.

Cinquantamila anni posso sembrare tanti ma sono solo un battito di ciglia se si parla della storia della Terra: i due fenomeni - le eruzioni continue e, alla fine, lo scontro violento con il meteorite - innescarono un profondo cambiamento climatico che non lasciò scampo ai dinosauri. La ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista Science suggerisce che l'impatto con l'asteroide innescò un brusco cambiamento nell'attività sotterranea dei Trappi di Deccan. Il risultato furono una quantità immensa di gas tossici immessi nell'atmosfera per decine di migliaia di anni, talmente consistenti da oscurare il sole per centinaia di migliaia di anni, causando un fenomenale cambiamento climatico e la scomparsa di moltissime forme di vita sulla terra e nel mare.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: