1) Si può dire presepio oppure presepe: è indifferente. Ma sai che cosa significa esattamente questa parola? - (Credit: Stefano Misesti)
2) Qual è e dove si trova la prima rappresentazione della Natività oggi conosciuta? - (Credit: Creative Commons)
3) A Natale del 1223 a Greccio san Francesco volle mostrare la povertà di Gesù Bambino e fece allestire una mangiatoia con il fieno e due soli personaggi. Quali? - (Credit: Ansa)
4) L’imperatore Federico Barbarossa nel medioevo rubò e fece portare in Germania i resti dei Re Magi. In quale città italiana erano prima conservati? - (Credit: Creative Commons)
5) Chi fu il primo ad avere l’idea di sistemare una stella cometa sopra la Grotta del presepio? - (Credit: Archivio)
6) A Roma si conserva il primo presepe fatto con vere statue, scolpite da un grande artista. In quale basilica si trova? - (Credit: Creative Commons)
7) San Gaetano da Thiene, vissuto nel Cinquecento, sarebbe il vero “inventore” del presepe così come ancora oggi lo facciamo. Quale fu la sua speciale innovazione? - (Credit: Creative Commons)
8) È vero che i cristiani che appartengono alla Chiesa ortodossa (diffusa soprattutto in Oriente e nell’Europa dell’Est) non fanno il presepio? - (Credit: Pixabay)
9) Nei secoli la tradizione ha inventato dei nomi propri per alcuni pastori del presepio. Ne conosci qualcuno? - (Credit: Pixabay)
10) Napoli è forse la città italiana che produce i presepi più famosi del mondo. Come si chiama la via in cui si trovano le botteghe che li vendono? - (Credit: Creative Commons)