lunedì 20 settembre 2021
La Polizia di Stato è da sempre vicina alle cause benefiche attraverso iniziative istituzionali a favore di ammalati, disabili, famiglie in difficoltà, bambini meno fortunati

La Banda musicale della Polizia di Stato è stata protagonista ad Assisi nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’istituto Serafico. Il concerto, inserito nella cornice de «Il Cortile di Francesco» organizzato dal Sacro Convento di Assisi, ha avuto luogo nella Basilica Superiore di San Francesco.

«La Polizia di Stato - si legge in una nota - vuole esprimere sentimenti di solidarietà attraverso la musica, il linguaggio universale che raggiunge tutti senza distinzioni di opportunità».
«Continua così un percorso che ha visto la Banda musicale esibirsi per associazioni, onlus ed enti no profit che si occupano di disabilità, portando gioia alle persone più fragili, suonando nei luoghi più belli d’Italia dove la storia, la cultura e la natura hanno fatto da cornice a valori che rappresentano l’identità della Polizia di Stato».

Fondata a Roma nel 1928 con elementi provenienti dal Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza, la Banda è composta da 103 elementi, guidati da un maestro direttore e da un maestro vice direttore, tutti provenienti dai più prestigiosi conservatori e selezionati attraverso rigorosi concorsi nazionali, e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, partecipando alle più importanti celebrazioni istituzionali anche con collaborazioni con artisti di fama internazionale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: