lunedì 8 luglio 2019
Il Burkina Faso è al quinto posto tra i Paesi nel mondo con il maggior tasso di matrimoni tra minori
Il cantante Smarty insieme all'Unicef contro matrimonio tra minori

"Non chiamatemi signora". È questo il titolo significativo della campagna avviata dall'Unicef contro il matrimonio tra minori in Burkina Faso. Nel Paese africano ancora oggi una ragazza su due viene fatta sposare prima dei 18 anni d'età e una su dieci prima dei 15 anni.

Il Burkina Faso è al quinto posto tra i Paesi nel mondo con il maggior tasso di matrimoni tra minori. E l'Unicef rileva che quando le ragazze si sposano durante l'infanzia le loro prospettive di condurre una vita soddisfacente diminuiscono fortemente, chiuse in un circolo vizioso di povertà che si tramanda di generazione in generazione. Le giovani spose sono allontanate dalla scuola e spesso diventano vittime di violenza domestica o rischiano di morire per le complicazioni dovute a gravidanze e parti in età precoce.

Anche i figli di queste giovani donne rischiano di morire alla nascita o subito dopo.

E per dare forza alla campagna di sensibilizzazione contro un fenomeno che, non solo distrugge la vita dei giovani che si sposano ma mette in crisi il tessuto sociale e il benessere della società intera, è stato scelto come testimonial il cantante Smarty, una leggenda dell'hip hop del Burkina. Per l'occasione l'artista ha scritto una canzone toccante dal titolo "Ombre della notte" il cui video mostra una realtà cruda e racconta la storia di una ragazzina sposata contro la sua volontà. "Molti di noi - ha dichiarato il cantante - sono nati da questo genere di matrimoni, da madri che non hanno scelto il loro marito ma poi si sono adattate a trovare una forma di equilibrio". Per questo l'artista ha detto che la sua canzone non vuole ferire queste sensibilità ma far pensare "questa ragazzina potrebbe essere mia figlia".

Nella campagna contro i matrimoni precoci l'Unicef ha anche coinvolto la premiere dame del Burkina Faso Sika Kaboré per far in modo che l'età legale del matrimonio sia elevata a 18 anni.


IL VIDEO IN VERSIONE INTEGRALE

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: