La scena dell'esplosione a Manhattan (Lapresse)
LE REAZIONI DI CLINTON E TRUMP. Il ritrovamento degli ordigni, e l'esplosione di Manhattan, avvengono a un mese e mezzo dal voto per le presidenziali americane, mentre i sondaggi continuano a dare testa a testa i due candidati. Hillary Clinton, per i Democratici, ha "condannato con forza" quelli che ha definito "apparenti attacchi terroristici". Il suo avversario repubblicano, Donald Trump, invoca invece le "maniere forti". Trump ha addirittura anticipato le autorità di New York e ha dichiarato che era stata azionata una bomba nella Grande Mela, poco dopo essere sceso dal suo aereo all'aeroporto di Colorado Springs - in Colorado - dove ha tenuto un comizio in un hangar. "Devo dirvi che appena prima che scendessi dall'aereo una bomba è esplosa a New York e nessuno sa che cosa sia successo", haaffermato Trump, "succedono cose terribili nel nostro mondo, nel nostro Paese. e dobbiamo essere duri, intelligenti e vigili".
ORDIGNI FATTI IN CASA. I media statunitensi scrivono che la bomba esplosa a Chelsea è stata realizzata con una pentola a pressione riempita con schegge e frammenti metallici, così come un secondo ordigno inesploso ritrovato a pochi isolati. Il biglietto trovato vicino al secondo ordigno è scritto parzialmente in arabo. Secondo i media un uomo, all'apparenza arabo, è stato visto agire con fare sospetto nella zona. Sarebbero tre le persone riprese dalle telecamere.
NY BLINDATA PER L'ASSEMBLEA ONU. New York è blindata per
l'arrivo dei leader mondiali che da oggi prendono parte
all'Assemblea Generale dell'Onu. Tra i leader arrivati: Barack Obama, François Hollande, Theresa May, Matteo Renzi, il presidente egiziano al Sisi, quello turco Erdogan, il
premier israeliano Netanyahu e il presidente iraniano Rohani.
L'ALLARME A ELIZABETH. Uno zaino con una bomba e altri quattro ordigni sono stati trovati nei pressi dei binari della stazione di Elizabeth, in New Jersey, sulla linea ferroviaria che collega Penn Station, a Manhattan, all'aeroporto internazionale di Newark. Le partenze dei treni diretti da New York in New Jersey sono state bloccate a Manhattan. A scoprire il pacco sono stati due inservienti addetti alla raccolta della spazzatura. La sospetta bomba si trovava all'interno di un cestino e subito è scattato l'allarme. I due uomini hanno riferito alla polizia che dal pacco uscivano fili e un tubo.9 ACCOLTELLATI IN MINNESOTA. Sabato sera 9 persone sono state accoltellate in un centro commerciale a St Cloud in Minnesota: l'assalitore, un giovane di origini somale, è stato ucciso. Quest'ultimo attentato è stato rivendicato dal Daesh.
Fine settimana di tensione: New York blindata dopo l'esplosione di sabato, nel New Jersey trovati 5 ordigni. Il sospetto è un afghano 28enne, naturalizzato americano.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: