mercoledì 8 gennaio 2025
Brucia il quartiere delle star di Hollywood. Le forti raffiche di vento impediscono l'utilizzo degli aerei per spegnere le fiamme. Senza elettricità quasi 200mila utenze
Vigili del fuoco lottano contro le fiamme alimentate dal vento in un quartiere a ovest di Los Angeles

Vigili del fuoco lottano contro le fiamme alimentate dal vento in un quartiere a ovest di Los Angeles - Reuters / Ringo Chiu

COMMENTA E CONDIVIDI

Forti raffiche di vento e un incendio che appare impossibile da domare stanno mettendo in difficoltà i vigili del fuoco della California. Il rogo è scoppiato nei boschi delle alture di Pacific Palisades, ricco quartiere che si affaccia sull'oceano a nord-ovest di Los Angeles, e si è esteso su almeno 1.200 ettari. Le fiamme lambiscono edifici e ville, le strade sono intasate da auto abbandonate, cenere e fumi neri ovunque.

L'incendio sta mostrando un «comportamento estremo», scrive il Dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles, e continua a «mettere alla prova» i servizi di emergenza che non riescono a contenerlo. Si prevede che raffiche di vento fino a quasi cento chilometri orari continueranno per tutto il giorno causando l'estensione dei roghi e impedendo l'uso degli aerei antincendio.

Sul posto sono al lavoro più di 1.400 vigili, il cui obiettivo per oggi è quello di salvare vite umane, nell'impossibilità di fermare i roghi. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha scritto su X: «Ci preoccupiamo soprattutto di garantire che tutte le persone escano dalla zona e che anche i loro animali domestici e il bestiame abbiano un rifugio sicuro». Circa 40mila persone hanno ricevuto l'ordine di evacuazione, anche nelle località costiere di Topanga e Malibu: molti sono fuggiti in preda al panico. Almeno 200mila le utenze senza elettricità. Chiusi diversi distretti scolastici.

Un residente di Pacific Palisades lascia il quartiere, avvolto dai fumi dell'incendio

Un residente di Pacific Palisades lascia il quartiere, avvolto dai fumi dell'incendio - Fotogramma

Altri incendi interessano il canyon di Eaton vicino alla città di Altadena, dove sono state necessarie evacuazioni, il quartiere di Sylmar a Los Angeles e la zona di Tamarack.

A causa delle «pericolose condizioni» a Hollywood sono state rinviate le anteprime di vari film. Sulla collina del cinema, alle spalle di Los Angeles, le star hanno lasciato le loro residenze. Da Tom Hanks, che ha una villa da 25 milioni di dollari, a Steven Spielberg, sono molte le celebrità che vivono nell'oasi californiana di Pacific Palisades. Tra gli altri: Billy Crystal, Dan Aykroyd, Steve Guttenberg, Adam Sandler, Bradley Cooper, Kate Hudson e il rapper Andre Romell Young, conosciuto come Dr Dre. L'attore James Woods ha documentato con un video, pubblicato sui social, il fuoco sulla terrazza della sua villa.

Video

La sindaca Karen Bass ha interrotto il suo viaggio e sta tornando in città. L'amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha offerto risorse federali e approvato aiuti di emergenza. Biden ha dovuto cancellare la sua partecipazione all'inaugurazione di due monumenti nella valle di Coachella ma resterà a Los Angeles.

L'emergenza incendi segue quella di dicembre, che aveva costretto molti vip, tra cui la cantante Cher, a lasciare la propria villa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: