giovedì 19 dicembre 2019
Bocciato l'obbligo individuale di assicurarsi. Trump: «Una vittoria per gli americani». Il procuratore generale della California pronto a ricorrere alla Corte Suprema
L'insegna di un'agenzia assicurativa negli Usa (Reuters)

L'insegna di un'agenzia assicurativa negli Usa (Reuters) - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Il quinto circuito delle Corti d'appello di New Orleans ha bocciato il mandato individuale dell'Obamacare, ovvero l'obbligo di assicurarsi previsto dalla riforma sanitaria voluta dall'ex presidente Usa Barack Obama per garantire cure mediche a tutti. Si tratta di una vittoria per il presidente Donald Trump e altri 18 procuratori generali conservatori che hanno fatto ricorso contro l'assicurazione medica obbligatoria prevista dall'Affordable Care Act (Aca), dopo che il Congresso ha annullato le multe per chi non è assicurato.

Il tribunale d'appello, con una votazione di 2 a 1, ha definito incostituzionale il mandato individuale ma senza precisare se anche il resto della storica riforma del 2010 deve essere abolito. Il caso torna dunque al vaglio del giudice distrettuale, lasciando le sorti dell'Obamacare nel limbo. Il parere il Trump è che l'incostituzionalità del mandato individuale "non altera l'attuale sistema sanitario". La decisione dei giudici di New Orleans, a suo avviso, è invece “una vittoria per tutti gli americani e conferma ciò che ho detto da sempre: che il mandato individuale, di gran lunga il peggior elemento dell'Obamacare, è incostituzionale". Il procuratore generale della California, Xavier Becerra, ha annunciato che ricorrerà alla Corte Suprema per determinare il futuro dell'Obamacare.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: