Firmato l'accordo tra Russia e Ucraina per l'esportazione del grano di KIev attraverso il Mar Nero. il segretario generale dell'Onu, Guterres, e il presidente turco, Erdogan, durante la cerimonia della firma - Reuters
La Russia ha firmato l'accordo per le esportazioni del grano ucraino dai porti del Mar Nero. L'intesa è stata siglata dal ministro della Difesa di Mosca Serghei Shoigu. Poi anche l'Ucraina ha firmato l'accordo sul grano nella cerimonia a Istanbul insieme al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e al presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Nel sontuoso Palazzo Dolmabahce, attorno ad un tavolo ornato di fiori erano seduti Guterres e Erdogan: prima il ministro della Difesa russo Shoigu ha firmato l'intesa e dall'altro capo si è seduto il suo omologo turco Akar, che ha firmato anche lui. Subito dopo, quando Shoigu se n'era andato, si è seduto il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov e ha firmato l'accordo insieme al turco Akar.
Un centro per coordinare l'esportazione del grano dall'Ucraina sarà istituito a Istanbul. Lo ha affermato il presidente turco Erdogan durante la cerimonia di Istanbul, trasmessa dalla Tv di Stato turca Trt per la firma dell'accordo per permettere l'esportazione di grano attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero.
"L'accordo stabilizzerà i prezzi degli alimenti", ha affermato il Segretario Generale dell'Onu, Antonio Guterres, che ha ringraziato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, presente alla conferenza, per la mediazione portata avanti. Erdogan intende ovviamente sfruttare al massimo questa ribalta internazionale, sia sul fronte interno che estero.
C'era pure l'oligarca Roman Abramovich ad assistere alla cerimonia della firma. Abramovich, come si vede nelle foto della cerimonia pubblicate dal Guardian, è seduto nelle prime file di sedie nella sala allestita per la cerimonia dove separatamente la Russia e l'Ucraina hanno firmato l'accordo.