sabato 6 aprile 2013
Paura ma niente danni per una violenta scossa di terremoto magnitudo 7.1 alle ore 13:42 locali (le 6:42 in Italia) nella parte indonesiana della Nuova Guinea. L'ipocentro del sisma è situato a 75,1 km di profondità. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) non ha, per ora, emesso alcun allarme.​​
COMMENTA E CONDIVIDI
Violenta scossa di terremoto magnitudo 7.1 alle ore 13:42 locali (le 6:42 in Italia) nella parte indonesiana della Nuova Guinea. L'ipocentro del sisma, secondo quanto rilevato dal Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), è situato a 75,1 km di profondità, mentre l'epicentro si trova a 237 km a est di Enarotali. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) non ha, per ora, emesso alcun allarme.
Il forte sisma ha provocato il panico fra gli abitanti, ma non viene riferita al momento nessuna grave conseguenza. La provincia è poco abitata e dove la maggiore parte delle case è costituita da costruzioni in legno.
L'arcipelago indonesiano fa parte dell"anello di fuoco" del Pacifico dove i terremoti sono frequenti. Nel 2004, una scossa di magnitudo 9.1 colpì la provincia nordorientale di Aceh provocando uno tsunami che uccise più di 230mila persone in 13 Paesi nell'Oceano indiano.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: