venerdì 26 agosto 2022
Il fallimento del nuovo stato, indipendente dal 2011, costringe ancora una volta la popolazione di questa terra senza pace a tornare a migrare
Rifugiati fuggiti dal Sud Sudan e entrati o rientrati nel Sudan, a Khartoum

Rifugiati fuggiti dal Sud Sudan e entrati o rientrati nel Sudan, a Khartoum - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Una grave crisi sta colpendo i sudsudanesi che hanno lasciato il loro Paese per tornare a nord, in Sudan. Dopo anni di conflitto e un’economia allo stremo, i rifugiati sono costretti ad affidarsi agli aiuti umanitari per poter sopravvivere nei campi allestiti alla periferia della capitale sudanese, Khartum.

Sono oltre 800mila i profughi sudsudanesi arrivati o tornati in Sudan. “La vita è molto difficile, peggio di prima – ha commentato alla stampa Toka Ayman Agok, rifugiata sudsudanese e madre di nove figli –. Non sappiamo cosa dovremmo fare, qui in Sudan o giù in Sud Sudan”.

Bambini rifugiati giocano tra le baracche

Bambini rifugiati giocano tra le baracche - Reuters

Quest’ultimo ha conquistato l’indipendenza nel 2011 dal Sudan dopo decenni di violenze per ottenere la tanto desiderata separazione dal nord. Ma in meno di due anni tutte le speranze sono svanite quando i focolai della guerra civile sono scoppiati nel 2013 nella capitale sudsudanese, Juba, e in numerose altre località del Paese.

Il disaccordo tra l’attuale presidente, Salva Kiir, e il suo vice, Riek Machar, continua a provocare sofferenze tanto che papa Francesco, nell’aprile del 2019, si era inginocchiato per baciare i piedi dei due leader sudsudanesi in visita in Vaticano.

Vita da rifugiati

Vita da rifugiati - Reuters

“Mi sono ammalato e la mia vita in Sud Sudan era diventata troppo complicata – spiega Alissa Deng, un altro profugo arrivato in Sud Sudan dopo l’indipendenza –. Non riuscendo a trovare medicine o ospedali, ho deciso di tornare a Khartum”.

Anche la situazione politica in Sudan resta fragile dopo il golpe che ha spodestato l’ex presidente, Omar el Bashir, nel 2019. Il governo di transizione militare sta cercando di mantenere il potere nonostante le continue proteste facciano appello per la nomina di un governo civile.

Dalla povertà nel Sud Sudan alla povertà in Sudan

Dalla povertà nel Sud Sudan alla povertà in Sudan - Reuters


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI