mercoledì 5 settembre 2012
Pauline Marois, leader del partito indipendentista, stava festeggiando la vittoria elettorale mentre uomo con una carabina ha fatto fuoco fuori dalla sala. L'attentatore è stato arrestato.
COMMENTA E CONDIVIDI
Un uomo armato di una carabina ha fatto fuoco ieri sera uccidendo una persona e ferendone un'altra nella sala da concerti di Montreal dove stava parlando il nuovo primo ministro del Quebec, Pauline Marois, che è stata bruscamente interrotta e portata via dal palco dalle sue guardie del corpo, per poi riprendere il suo discorso poco dopo. L'uomo è stato arrestato dalla polizia.
Una forte esplosione è stata anche udita nei pressi della sala da concerti Metropolis, nel centro della città, e le tv hanno mostrato le immagini di un incendio nelle vicinanze.
La vittima è deceduta durante la notte: lo ha reso noto la polizia della città. L'altra persona ferita è in condizioni critiche.
"Evento a Metropolis (sala concerti): una persona è deceduta", ha annunciato la polizia su Twitter. Secondo indiscrezioni dei media il presunto autore dell'attentato, che è stato subito arrestato, aveva cercato anche di dare fuoco alla sala quando la Marois si preparava a pronunciare il suo discorso. L'uomo avrebbe cominciato a sparare subito dopo che il nuovo primo ministro ha detto "il futuro del Quebec, è quello di diventare un Paese sovrano". E, con un forte accento inglese, al momento del suo arresto avrebbe detto in francese "gli inglesi si stanno svegliando".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: