lunedì 9 settembre 2019
La formazione Russia Unita potrebbe perdere, nella capitale, fino a due terzi dei suoi attuali rappresentanti. Tornano in sella i comunisti e i socialdemocratici di Yabloko
COMMENTA E CONDIVIDI

L'opposizione (benché in gran parte "di sistema") prenderà 20 seggi al Parlamento di Mosca (su 45).
In particolare il Partito comunista ha visto la vittoria di 13 suoi candidati. Bene anche il socialdemocratico Yabloko, che ha eletto tutti e tre i suoi candidati, così come, per la prima volta, Russia Giusta. Pure l'indipendente Darya Besedina, sostenuta da Yabloko, ha vinto nell'ottavo distretto. Rieletti 9 candidati di Russia Unita, registrati come indipendenti. Fuori il capo a Mosca del partito, Andreij Metelsky.

Il partito di Putin va verso quindi una sonora sconfitta, con la perdita di due terzi dei seggi. Oltre dunque ai nove candidati di Russia Unita rieletti, il sindaco Sergeij Sobyanin può contare sull'appoggio della fazione "Mosca Mia", che ha visto i suoi tre candidati rieletti. Inoltre, stando ai calcoli di Meduza e Bbc Russia, al parlamento della capitale sono entrati ben 13 candidati fedeli alla linea del sindaco, che dunque potrebbe contare sul voto di 25 elementi.
I risultati comunque mostrano esclusioni eccellenti. Come il vice rettore della Higher School of Economics, Valerij Kasamara. Indicato da molte figure di spicco dell'opposizione indipendente come l'uomo di Russia Unita per il 45esimo distretto, Kasamara è stato battuto da Mohammed Yandiev di Russia Giusta. Ilya Yashin, alleato di Alexei Navalny escluso dalle elezioni e candidato proprio nel 45esimo distretto, l'ha definita una sua vittoria poiché, dal carcere, ha dirottato le preferenze su Yandiev.

La gioia di Navalny

Questo è un risultato fantastico del 'voto intelligentè: abbiamo combattuto insieme, grazie a tutti per il vostro contributo". È la lettura di Alexeij Navalny delle elezioni locali a Mosca, affidata a Twitter. Lo "smart vote" prevedeva di votare in ogni collegio il candidato che più aveva chance di battere quelli di Russia Unita in base ai big data. Secondo Navalny il partito di Putin avrebbe perso in 24 collegi su 45 ma che, "grazie ai brogli quattro candidati sono riusciti a rubare l'elezione".


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: