venerdì 13 novembre 2015
I feriti sono 200. Sparatorie in diversi locali pubblici ed esplosioni nelle vicinanze nello Stade de France. Decine di ostaggi in una sala concerti. Vertice d'emergenza nella notte. In Italia innalzate le misure di sicurezza.
In gennaio la strage a Charlie Hebdo. Poi 5 attentati sventati | Hollande: stato di emergenza in tutta la Francia, frontiere chiuse | Obama: è un attacco a tutta l'umanità | Lo sgomento di Papa Francesco: attacco a pace umanità

EDITORIALE Nessuno si salva da solo di Marco Tarquinio
COMMENTA E CONDIVIDI

Terrore a Parigi. Un’agghiacciante serie di attentati ha provocato decine di vittime in diversi luoghi della città. Gli attacchi evidentemente coordinati hanno mietuto vite in un ristorante, in una sala concerti e nella zona attorno allo Stade de France dove si giocava l’amichevole Francia-Germania e a cui assisteva Hollande. Immediatamente il presidente è stato portato via dagli agenti. Dopo le tre esplosioni fuori dallo stadio, le inferriate attorno all'impianto sono state bloccate. Agli spettatori è stato impedito di uscire. Un'altra sparatoria è avvenuta a pochi passi dal Louvre: a Les Halles. Gli attentatori che hanno colpito nei diversi agguati urlavano «Allah è grande», hanno riferito testimoni a Liberation e a France Info.

«Siamo riusciti a fuggire, c'era sangue dappertutto, hanno tirato con un fucile a pompa sulla folla» ha raccontato al sito di Le Figaro un testimone scampato alla sparatoria nella sala concerti Bataclan. Ed all'interno della sala , nell’XI arrondissement, una sessantina di persone sono state prese in ostaggio.

Vertice d’emergenza nella notte al ministero dell’Interno di Parigi. Hollande ha annunciato la chiusura delle frontiere. A seguito degli attentati a Parigi, in Italia sono state innalzate le misure di sicurezza. I vertici delle forze dell'ordine italiane hanno immediatamente deciso di rafforzare i controlli e il monitoraggio delle aree considerate più a rischio.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha seguito dal Quirinale l'evolversi della situazione a Parigi in stretto collegamento con il governo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: