Etiopia, una ragazza fuggita dalla sua famiglia
che la voleva sposata (Hedinn Halldorsson per Save the Children)
I Paesi dello scandalo. L'India è il Paese con il più alto numero di spose bambine, con il 47% delle ragazze, più di 24,5 milioni, sposate prima di aver compiuto i 18 anni. In India, del resto, così come in Afghanistan, Yemen e Somalia, sono numerosi i casi di spose bambine che hanno meno di 10 anni e che si legano a uomini molto più grandi di loro.
Somalia, una ragazza costretta a fuggire da un
matrimonio precoce, con la sua bimba (Colin Crowley per Save the
Children)
All'origine c'è la povertà. Dal rapporto emerge inoltre come le ragazze che vivono in famiglie povere abbiano molte più probabilità di sposarsi molto giovani rispetto alle proprie coetanee con alle spalle famiglie benestanti. In Nigeria, per esempio, il 40% delle ragazze povere si sposa prima di aver compiuto i 15 anni, una percentuale che si abbassa al 3% per le ragazze più ricche.
Somalia, una ragazza scappata da un marito più grande di
lei di 30 anni, con il suo bambino (Colin Crowley per Save
the Children)
I rischi di gravidanze precoci. Ogni anno 16 milioni di ragazze tra i 15 e i 19 anni mettono al mondo un figlio, mentre sono oltre un milione le ragazze che diventano madri prima di compiere i 15 anni. Le complicazioni durante la gravidanza e il parto rappresentano, dopo i suicidi, la seconda causa di morte per le ragazze tra i 15 e i 19 anni, con circa 70 mila ragazze che perdono la vita ogni anno. I bambini che nascono da madri adolescenti, inoltre, hanno il 50% d probabilità in più di morire nei primi giorni dopo il parto, rispetto ai figli di donne tra i 20 e i 35 anni di età.
Somalia, una ragazza fuggita da un marito che non aveva
scelto (Colin Crowley per Save the Children)