martedì 15 novembre 2016
Il presidente uscente a colloquio con Tsipras promuove le riforme greche.
Obama: l'austerità non porta prosperità
COMMENTA E CONDIVIDI

"E' necessario un alleviamento del debito per contribuire a ripristinare la crescita, l'austerità da sola non genera prosperità". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ad Atene all'inizio della sua riunione con il primo ministro greco, Alexis Tsipras.

Obama ha anche elogiato Tsipras, il governo e il popolo greci per gli sforzi fatti per superare la crisi: "Le riforme non sono state facili, ma necessarie per rendere la Grecia più competitiva". Tsipras da parte sua ha sottolineato che Atene ha difeso negli anni i valori di libertà, democrazia, uguaglianza e diritti umani: "Nonostante tutte le difficoltà, siamo riusciti a restare in piedi difendendo i nostri valori. Spero che molto presto il duro lavoro e i sacrifici del popolo ottengano risposta positiva nei negoziati sulla crisi del debito". Obama e Tsipras si sono poi ritirati per colloqui privati, a cui seguirà una conferenza stampa.

Atene è la prima tappa dell'ultimo viaggio internazionale di Obama come presidente americano. Mercoledì il presidente americano visiterà l'Acropoli e quindi terrà un discorso sulla democrazia e sulla globalizzazione prima di volare a Berlino.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: