martedì 12 maggio 2015
Scossa di magnitudo 7,4. Almeno 59 vittime, di cui 17 in India. L'epicentro a Kathmandu, capitale devastata dal terremoto del 25 aprile.
La sofferenza e la tenacia di Marina Corradi
COLLETTA Ecco come aiutare: dona subito
COMMENTA E CONDIVIDI

Una nuova forte scossa sismica - di magnitudo 7,4 gradi - ha colpito la capitale del Nepal, Kathmandu, già devastata dal terremoto del 25 aprile, di magnitudo 7,8 della scala Richter. È di almeno 59 morti e centinaia di feriti il bilancio della nuova forte scossa. Delle vittime, 17 sono in India.  12 le persone estratte vive dalle macerie: nove a Dholaka (regione dell'Everest) e tre a Kathmandu.La nuova forte scossa di terremoto che ha colpito il Nepal era di magnitudo 7,4 gradi, secondo la rilevazione dello US Geological Survey. La scossa ha avuto il suo epicentro vicino al Monte Everest, 83 chilometri a est di Kathmandu, nei pressi del confine cinese. Oltre che nella capitale il tremore è stato avvertito anche nella capitale indiana New Delhi e in quella del Bangladesh, Dacca, e in Cina. Gli abitanti di Kathmandu terrorizzati sono corsi fuori dagli edifici.I feriti sono oltre 1.100.L'aeroporto Tribhuwan di Katmandu, l'unico scalo internazionale del Nepal, è stato chiuso.Un elicottero del Corpo dei Marine, impegnato a portare aiuti alla popolazione, è dato per disperso. Lo ha reso noto lo US Pacific Command, senza precisare quante persone ci fossero a bordo del velivolo, mentre la Cnn parla di forse otto militari.

Una casa abbattuta dall'ultima scossa (Ansaweb)Ieri il ministero dell'Interno nepalese aveva annunciato che il numero delle vittime del terremoto dl 25 aprile scorso ha raggiunto quota 8.020, mentre i feriti sono stati 17.866. Decine di case sono state distrutte dal nuovo forte terremoto che ha colpito oggi il Nepal, mentre numerose frane contribuiscono a rendere la situazione più critica e ad ostacolare i soccorsi: sono le testimonianze raccolte dalla Cnn, che pubblica sul suo sito le immagine di un video ripreso all'aeroporto di Kathmandu in cui si vedono centinaia di passeggeri uscire dallo scalo durante il tremore. Un attivista in un villaggio alla periferia di Kathmandu ha detto di avere visto crollare decine di case. Un giornalista di Channel NewsAsia, Jack Board, ha filmato il caos che ha colpito l'aeroporto di Kathmandu: il video mostra centinaia di passeggeri che escono dall'edificio mentre la terra trema. "Al momento della scossa tutto lo staff di Caritas Nepal e noi dello staff internazionale stavamo lavorando alle operazioni di soccorso. L’allarme del generatore ci ha avvisato della scossa e siamo tutti corsi all’esterno. Ai piani superiori dell’ufficio alcuni computer e materiale sono caduti. In strada la popolazione atterrita prima e poi febbrilmente intenta a contattare le famiglie", scrive la Caritas.

L'Unicef ha prorogato la campagna di raccolta fondi fino al 17 maggio: "Siamo molto preoccupati per l'impatto che questo nuovo terremoto potrebbe avere sui bambini che sono già molto vulnerabili -scrive la rappresentante dell'agenzia in loco, Rose Foley-: 1,7 milioni di bambini hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria dopo il terremoto del 25 aprile".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: