martedì 10 luglio 2012
​Piazza Tahrir si prepara alla "marcia del milione" annunciata dai Fratelli Musulmani per sostenere il presidente Mohammed Mursi, che ha ordinato per oggi la riapertura del Parlamento, sciolto per decisione della Corte costituzionale. La seduta dell'assemblea è duarata pochi minuti: è stato deciso di rimettersi al giudizio della Corte d'Appello.
COMMENTA E CONDIVIDI
Piazza Tahrir si prepara alla "marcia del milione" annunciata dai Fratelli Musulmani per sostenere il presidente Mohammed Mursi, che ha ordinato per oggi la riapertura del Parlamento malgrado la sentenza della Corte costituzionale che ne aveva decretato lo scioglimento. Centinaia di persone sono arrivate nella notte a Piazza Tahrir, nelle vie limitrofe, vicino al quartier generale della Lega Araba e il traffico è subito andato in tilt.
La seduta del Parlamento è durata solo pochi minuti: i deputati, riferisce il quotidiano semi-ufficiale egiziano Al-Ahram, hanno deciso di rimettere la sentenza al giudizio della Corte d'Appello. Il Parlamento, prosegue il giornale, non si riunirà più fino alla decisione dei magistrati d'appello.
Il mese scorso la Corte Suprema ha stabilito che la legge elettorale con cui è stato eletto il Parlamento è incostituzionale e quindi il Consiglio supremo delle Forze Armate, allora al potere, aveva emesso un decreto per lo scioglimento del Parlamento, che però Mursi ha riconvocato oggi. La Corte deciderà se il decreto con cui Mursi ha deciso la riapertura del Parlamento è costituzionale.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: