lunedì 4 giugno 2012
Sono ripresi gli scontri tra i miliziani di al-Awfiya, che avevano assaltato lo scalo nel pomeriggio, e le forze di sicurezza. Voli bloccati, evacuati in sicurezza passeggeri ed equipaggio di un volo Alitalia.
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono ripresi gli scontri tra i miliziani della brigata al-Awfiya, che ha occupato oggi l'aeroporto internazionale di Tripoli, e quelli di al-Zintan che invece ne garantiscono la sicurezza. Secondo quanto riferisce l'inviato della tv Libya al-Hurra, un gruppo di miliziani dellabrigata che proviene dalla città di al-Tarhuna si trova ancora neipressi di un aereo della compagnia Lufthansa fermo sulla pistadell'aeroporto e si rifiuta di lasciare lo scalo.

Nel pomeriggio la situazione sembrava "risolta" in seguito a un accordo raggiunto con le autorità locali per la liberazione di uno dei leader degli insorti, Abu Ajila al-Habshi, scomparso due giorni fa mentre si recava nella capitale per incontrare i vertici delle forze di sicurezza del governo.Per ore la situazione all'aeroporto è stata di grande tensione, con i carri armati che circondavano gli edifici. Erano stati esplosi colpi di arma da fuoco in aria, ferendo leggermente uno degli impiegati, mentre alcuni passeggeri erano stati costretti a scendere dai velivoli.Tutti i voli sono stati sospesi. Il volo Alitalia AZ869 Tripoli-Fiumicino, previsto in partenza alle 13.55 (orario locale) è stato cancellato. I passeggeri, l'equipaggio del volo e il personale Alitalia presso l'aeroporto che, al momento dell'occupazione da parte dei miliziani, si trovavano all'interno dell'aerostazione sono stati fatti evacuare dallo scalo in totale sicurezza, grazie anche alla preziosa collaborazione dell'Ambasciata Italiana. Alitalia riprenderà i voli da/per Tripoli non appena l'aeroporto sarà riaperto al traffico e saranno ripristinate le necessarie condizioni operative e di sicurezza.
A tutti i passeggeri del volo cancellato è consentito il rimborso o il cambio di prenotazione o di itinerario per volare entro la data di validità del biglietto o, comunque, entro giovedì 7 giugno. Alitalia raccomanda ai passeggeri in partenza per Tripoli di consultare lo stato del proprio volo chiamando il numero verde 800.65.00.55, consultando la sezione "Stato del Volo" del sito Internet www.alitalia.it o attraverso le App Alitalia per iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: