PREMIER PAKISTAN: GRANDE VITTORIAIl premier pakistano, Yousuf Raza Gilani, ha definito l'uccisione di Osama Bin Laden "una grande vittoria. Il governo pakistano è in una situazione di grave immbarazzo perchè la 'primula rossa' del terrorismo internazionale è stato trovato a pochi chilometri da Islamabad
SANTA SEDE: GRAVI RESPONSABILITA', MA MORTE NON RALLEGRA MAI"Osama bin Laden - come tutti sappiamo - ha avuto la gravissima responsabilità di diffondere divisione e odio fra i popoli, causando la morte di innumerevoli persone, e di strumentalizzare le religioni a questo fine". Lo afferma padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, dopo la morte di Osama bin Laden, ucciso dalle Forze speciali Usa. "Di fronte alla morte di un uomo - aggiunge - un cristiano non si rallegra mai, ma riflette sulle gravi responsabilità di ognuno davanti a Dio e agli uomini, e spera e si impegna perchè ogni evento non sia occasione per una crescita ulteriore dell'odio, ma della pace".
CAMERON: GRANDE PASSO NELLA LOTTA AL TERROREIl premier britannico, David Cameron, ha definito la morte di Osama bin Laden "un grande passo" nella lotta contro il terrorismo, ma ha avvertito che bisogna restare "vigili" di fronte al rischio di unaì rappresaglia. Cameron si è congratulato con Barack Obama per l'operazione.
CREMLINO SI CONGRATULALa Federazione russa "saluta la fine di Bin Laden, l'importante vittoria degli Stati Uniti ed è pronta a rafforzare la collaborazione con gli altri stati nella lotta contro il terrorismo". Lo afferma l'ufficio stampa del Cremlino aggiungendo che nella battaglia contro Al Qaeda serve "l'unione globale". Oggi la Russia è senza giornali, uffici e strutture istituzionali sono chiuse a causa delle festività prolungate del 1 maggio. Le prime voci di soddisfazione per la morte di Bin Laden provengono soprattutto da radio e siti online.