Isaac Herzog è stato eletto presidente di Israele - Ansa
Isaac Herzog è il nuovo presidente di Israele. Lo ha eletto oggi in prima votazione la Knesset con 87 voti su 120. L'altra candidata Miriam Peretz ha avuto 26 voti. "Sarò il presidente di tutti. Darò ascolto a qualsiasi posizione e a qualsiasi persona" sono state le prime parole del nuovo presidente. Herzog ha sottolineato l'importanza di costruire "ponti e accordi tra di noi", ovvero all'interno della società israeliana, e "con i nostri fratelli e sorelle della diaspora". "Accetto su di me la pesante responsabilità che mi avete affidato - ha detto -. Accetto il privilegio di servire l'intero popolo israeliano".
L'attuale presidente Reuven Rivlin, che resterà in carica fino al 9 luglio, ha detto di essere "orgoglioso di passare il testimone" a Isaac Herzog, che sarà l'11° presidente di Israele.
Isaac Herzog, 61 anni, è nato a Tel Aviv. Ha assunto la guida del partito laburista nel 2013, fino al 2017, riportando la questione della pace con i palestinesi al centro del suo programma. È un esponente dell'élite israeliana. Suo padre Chaim Herzog è stato il sesto presidente d'Israele, e suo nonno Yitzhak HaLevi Herzog il rabbino capo d'Irlanda e poi il primo rabbino capo hashkenazita di Israele. Suo zio Abba Eban è stato il ministro degli Esteri di Golda Meir. Suo fratello Michael è un generale di brigata dell'Idf in pensione.
Isaac Herzog è stato più volte ministro - del Welfare, la Diaspora, l'Edilizia pubblica e il Turismo. Avvocato, a capo di uno dei migliori studi di Israele fondato da suo padre, è un ex ufficiale dell'intelligence. Uomo pacato, ha accusato il premier Benjamin Netanyahu di aver trascinato il Paese "in uno stato d'isteria" isolandolo internazionalmente. Nel 2015 si è presentato al voto alla guida dell'Unione Sionista, un'alleanza con Tzipi Livni.