L'indicatore rosso segnala la posizione di Kobane, alla frontiera tra Siria e TurchiaAnkara però ha smentito che i jihadisti siano entrati dal confine turco. In una nota la provincia turca confinante ha precisato che ci sono prove che dimostrano che i miliziani dell'Is sono entrati invece dalla città siriana di Jarablus, a ovest di Kobane.
Nella notte un attentatore si è fatto saltare in aria e violenti scontri sono stati ingaggiati con le forze curde in città, ha riferito l'Osservatorio siriano sui diritti umani, portavoce dei ribelli "laici" siriani. Almeno cinque persone sono rimaste uccise nell'esplosione innescata da un kamikaze, mentre intesi combattimenti sono proseguiti per ore in centro città, ha aggiunto l'ong. Il bilancio complessivo sarebbe di 25 morti e 75 feriti.
Le forze curde avevano preso il controllo di Kobane nello scorso mese di gennaio, strappandola all'Is, grazie anche al supporto dei raid aerei guidati dagli Stati Uniti.
Arrivano notizie inquietanti anche dal distretto di al-Nashwa, nella città di al-Hasaka, dove i miliziani del gruppo Stato islamico hanno iniziato a espellere gli abitanti.
Un gruppo di jihadisti si è infiltrato nella cittadina al confine con la Turchia, conquistando alcuni edifici. Decine i morti negli scontri con le milizie curde che a gennaio avevano preso il controllo dell'area.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: