giovedì 30 agosto 2012
​Dopo aver risparmiato New Orleans, il ciclone Isaac, nuovamente declassato a tempesta tropicale, ha provocato il cedimento degli argini lungo il fiume Tangipahoa, in Louisiana. Le autorità hanno ordinato l'immediata evacuazione di almeno 50.000 persone.
COMMENTA E CONDIVIDI

Lo scenario che si temeva si è infine verificato: dopo aver risparmiato New Orleans, che ha comunque rivissuto l'incubo di Katrina di 7 anni fa, il ciclone Isaac ha provocato il cedimento degli argini lungo il fiume Tangipahoa, in Louisiana, tra le cittadine di Kentwood e Robert. Le autorità hanno ordinato l'immediata evacuazione di almeno 50.000 persone.Intanto è allarme tornado in Mississippi e Alabama. Gli esperti del centro meteorologico nazionale temono che Isaac abbia generato almeno tre trombe d'aria nel corso della notte. Le popolazioni interessate, che da ore combattono con i forti venti, la pioggia battente e l'innalzamento del livello delle acque dei fiumi, sono state messe ulteriormente in stato di allerta.

L'uragano Isaac oggi ha fatto una seconda vittima, questa volta in Mississippi: si tratta di un camionista che, mentre cercava di sgombrare la strada dai detriti, è stato colpito da un albero sradicato dal forte vento. L'incidente è avvenuto nella località di Picayune, una delle zone più martoriate dalla pioggia e in gran parte allagata. Ieri era morto un uomo di 36 anni ad Abbeville, in Louisiana.

Isaac ha invece risparmiato New Orleans, che comunque anche oggi è flagellata da forti piogge che, in alcune zone, hanno anche superato i 30 centimetri d'acqua. La città resta deserta e in queste ore si stanno moltiplicando gli interventi di soccorso. Lungo le sponde del lago Ponchartrain sono stati inviati pullman e altri automezzi per favorire l'evacuazione di circa 3mila persone mentre l'acqua cresce di livello, trascina via le automobili ed entra nei piani bassi delle case. Ieri sera Isacc era stato declassato di nuovo a tempesta tropicale, con venti di 110 km/h, e dovrebbe continuare a rallentare fino a diventare una "depressione tropicale", con venti inferiori ai 63 chilometri all'ora.Sono le previsioni del National Hurricane Center, che avverte tuttavia che Isaac rimane pericoloso per gliinnalzamenti delle acque e inondazioni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: