sabato 26 maggio 2012
​Ha 6 anni ed è la più giovane competitrice della Scripps National Spelling Bee, la più importante competizione di ortografia negli Stati Uniti. Lori Anne Madison ha iniziato a leggere quando aveva soltanto 2 anni.
COMMENTA E CONDIVIDI
Ha 6 anni ed è la più giovane competitrice della Scripps National Spelling Bee, la più importante competizione di ortografia negli Stati Uniti. Lori Anne Madison ha iniziato a leggere quando aveva soltanto 2 anni.L'anno successivo ha partecipato per la prima volta a una gara di spelling. Martedì affronterà 277 avversari, la maggior parte deiquali ha il doppio della sua età. "Faccio quello che posso, potrò sempre tornare l'anno prossimo", ha commentato Lori Anne, già vincitrice della sfida nella contea Prince William in Virginia grazie al corretto spelling della parola "vaqueros" (cowboy, in inglese). "Alla sua età è impossibile forzarla a fare qualcosa", ha spiegato Sorina Vlaicu Madison, madre della piccola, sottolineando la naturale abilità che la figlia possiede nell'uso del linguaggio. "Discutere con lei è come difendersi davanti alla Corte suprema", ha scherzato Sorinaraccontando del linguaggio forbito che Lori Anne possiede grazie alla sua passione per la lettura.
"Non è vero che lo spelling è soltanto una questione di memoria: Lori Anne è una bambina prodigio tanto quanto lo sono i piccoli pianisti e violinisti della sua età", ha sottolineato Marcia Invernizzi, ricercatrice della University of Virginia, spiegando che i bambini che sanno distinguersi nello spelling hanno la capacità di"imparare a scomporre le parole e analizzare in che modo le loro parti possono essere inserite negli schemi della lingua inglese". I genitori di Lori Anne hanno deciso di farla studiare in casa dopo che le maestre della sua scuola privata hanno raccontato che la piccola in classe era spesso annoiata.
 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: