martedì 6 dicembre 2016
Ieri sera Manuel Valls ha annunciato l'intenzione di candidarsi alle primarie socialiste per le presidenziali. Ora l'incarico va a Bernard Cazeneuve, finora ministro dell'Interno
Bernard Cazeneuve, nuovo premier francese (Ansa)

Bernard Cazeneuve, nuovo premier francese (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

È Bernard Cazeneuve, finora ministro dell'Interno, il nuovo premier francese. Prende il posto di Manuel Valls, che ieri sera aveva annunciato le dimissioni per dedicarsi alla candidatura per le primarie del Partito socialista in vista delle elezioni presidenziali francesi del 2017. Ora spetta a lui il compito di formare il nuovo esecutivo. L'annuncio era atteso ed è arrivato dopo la conclusione del colloquio all'Eliseo tra il premier dimissionario Valls e Hollande. I due sono rimasti a parlare per 35 minuti.

Cazeneuve, 53 anni, fedelissimo del presidente François Hollande, sarà alla guida del governo per cinque mesi, il mandato più breve della Quinta repubblica. Ministro dell'Interno dal 2014, Cazeneuve è stato colui che ha gestito le conseguenze degli attentati jihadisti che hanno colpito la Francia. "È una personalità con la giusta esperienza" dicono dall'entourage di Hollande, spiegando che conosce molto bene i meccanismi della sicurezza e della lotta al terrorismo, tra le priorità del governo. "Saprà lavorare con l'intera maggioranza parlamentare" si aggiunge, sottolineando il rapporto di stretta fiducia tra Cazeneuve e il presidente creatosi dopo gli ultimi attentati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: