lunedì 25 luglio 2016
​Lasciare l'Inghilterra in traghetto è diventato difficilissimo dopo le misure di sicurezza anti terrorismo introdotte dal governo.
Ancora lunghe code a Dover
COMMENTA E CONDIVIDI

Lasciare l'Inghilterra in traghetto continua ad essere un vero e proprio incubo secondo le notizie in arrivo da Dover. Migliaia di vacanzieri britannici, infatti, rimangono bloccati nel porto, anche per 15 ore,in attesa di salire su una nave per attraversare laManica. Il caos è stato causato dagli aumentati controlli anti-terrorismo dopo la strage di Nizza edal fatto che è troppo ridotto lo staff francese che deve lavorare alla dogana coi colleghi del Regno Unito. 

 

Polizia e gruppi di volontari hanno aiutato gli automobilisti intrappolati  distribuendo bottiglie d'acqua e generi di prima necessità.Eppure le autorità portuali di Dover avevano denunciato, già venerdì sera, l'insufficiente personale francese ai controlli, a fronte di una gran massa di persone che partivano per le vacanze. Ma la polizia del Kent ha risposto che è giusto "dare la priorità alla sicurezza".

 

Il capo del porto di Calais, Jean-Marc Puissessau, intervistato dalla BBC, ha deplorato i pesanti ritardi nei controlli doganali sulla Manica e si è scusato con i passeggeri britannici. Ha detto di comprendere la scelta della polizia transalpina di imporre maggiori controlli per la minaccia terroristica ma di "non capire" perché non si sia rafforzato ilpersonale ai punti di passaggio. E si scatenano i social network. Per i più maligni si tratta della 'vendettà di Parigi per la Brexit.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: