martedì 5 luglio 2022
Il giovane di 22 anni, Robert E. Crimo, detto "Bobby", è stato arrestato dopo una massiccia operazione. Anche a Filadelfia due agenti sono rimasti feriti mentre migliaia di persone celebravano
La folla in fuga dagli spari a Chicago durante la strage nella quale sono morte almeno sei persone

La folla in fuga dagli spari a Chicago durante la strage nella quale sono morte almeno sei persone - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

E' stato arrestato l' autore della strage alla parata del 4 luglio a Chicago dove sono morte almeno sei persone mentre trentasei sono rimaste ferite.

Il giovane, Robert E. Crimo III, detto "Bobby", 22 anni, bianco, dalla corporatura esile e dai capelli neri, è stato arrestato dopo una massiccia caccia all'uomo. L'uomo era salito su un tetto e aveva aperto il fuoco, sparando a raffica sulla folla, con un fucile, a Highland park, un sobborgo a nord di Chicago. La parata era appena cominciata e Crimo ha sparato subito, pochi minuti dopo le 10.15 ora locale, tentando, poi, la fuga a bordo di una Hyanday argentata. Nel 2022 le stragi sono state una alla settimana negli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden ha dichiarato di essere stato scioccato dalla tragedia.

L'arma, un fucile ad alta capacità, era stato acquistato da Crimo legalmente. A confermarlo è stata la sindaca di Highland Park, Nancy Rotering. Non è chiaro, tuttavia, dove l'aggressore si sia procurato l'arma visto che l'Illinois ha una delle leggi più restrittive degli Usa in materia. La prima cittadina ha anche precisato che il killer ha sparato circa 30 colpi. "La nostra nazione deve interrogarsi su questi eventi settimanali che provocano l'omicidio di decine di persone con armi legalmente ottenute", ha detto Nancy Rotering.

Tra i feriti vi sono anziani di ottantacinque anni e bambini di otto. La violenza provocata dalle armi da fuoco è fresca nella mente degli americani. Meno di due mesi fa diciannove alunni e due insegnanti sono rimasti uccisi in una scuola elementare a Uvalde, nel Texas, soltanto dieci giorni dopo che un uomo ha ucciso dieci clienti in un negozio a Buffalo, a New York.

Messaggi sui social media provenienti da indirizzi che sembravano associati a Crimo o al suo alter ego rappaer "Awake the Rapper" spesso contenevano immagini o messaggi violenti. Un video musicale su YouTube sotto il nome di "Awake the Rapper", per esempio, mostrava disegni di un omino stilizzato con un fucile in mano sopra un'altra figura stesa per terra.

E' ancora ignoto il movente. L'operazione per catturarlo è stata imponente e ha coinvolto, oltre a cento agenti, anche il pubblico al quale la polizia ha chiesto aiuto. Ogni strada e ogni possibile rifugio sono stati controllati. Crimo, avvistato da un ufficiale di North Chicago, che ha tentato di bloccare il traffico, è riuscito a fuggire, inseguito, per un breve tratto, dalle auto delle forze dell'ordine. È stato fermato a Lake Forest, Illinois, secondo quanto riferito dalle autorità americane, che hanno precisato che l'arresto si è svolto senza incidenti. L'uomo ha risposto all'ordine della polizia, che gli ha intimato di uscire dall'auto con le mani alzate.

Anche a Filadelfia, sempre durante la festa dell'indipendenza, nel corso di uno spettacolo di fuochi d'artificio, due agenti sono rimasti feriti da colpi d'arma da fuoco mentre migliaia di persone celebravano. Entrambi i poliziotti sono in condizioni stabili. Immagini prese sul posto mostrano le persone scappare dalla zona del concerto, dove erano in programma i fuochi d'artificio, ed elicotteri volavano sopra l'area. Sono almeno 311 le sparatorie che sono avvenute negli Stati Uniti dall'inizio dell'anno. Lo scorso anno, con 692 fatti di sangue, è stato il più violento da quando l'Archivio sulle violenze da armi da fuoco ha iniziato a registrare questi episodi nel 2014.

La strage è destinata a riaprire il dibattito sul porto delle armi da fuoco negli Stati Uniti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: